Redazione RHC : 31 Luglio 2024 11:19
Lunedì mattina, un attacco informatico ha paralizzato i server del Comune di Fabriano, causando l’interruzione di tutti i servizi digitali. I tecnici sono impegnati da oltre 30 ore a valutare i danni e ristabilire le funzionalità.
Si tratta di un attacco ransomware, che ha boccato le infrastrutture IT del comune. L’intervento tempestivo ha permesso di ridurre al minimo i disagi per gli utenti, ma alcuni dati rimangono ancora criptati.
I processo di ripristino potrebbe richiedere ancora diversi giorni.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un paccheto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale.
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
“I tecnici – spiega il sindaco Daniela Ghergo – stanno continuando da ieri pomeriggio ad analizzare i documenti amministrativi per verificare quali di essi siano recuperabili. L’attacco, condotto su larga scala, ha interessato tutti i settori e la relativa documentazione, che è stata criptata e quindi resa inutilizzabile. Il lavoro dei tecnici è adesso quello di verificare la possibilità di recuperare quanto danneggiato. Anche secondo la Polizia Postale, saranno necessari giorni per verificare l’entità dei danni. Nel frattempo, grazie al lavoro senza sosta degli informatici comunali, gli uffici hanno potuto lavorare garantendo i normali servizi agli utenti”, viene riportato da il resto del Carlino.
Lunedì pomeriggio, l’Amministrazione comunale ha comunicato l’accaduto e attivato immediatamente il commissariato e la Polizia Postale di Ancona per le indagini.
La notizia è stata diffusa sul social media Facebook da parte del comune. Le verifiche, condotte dalla Polizia Postale, sono ancora in corso per determinare l’entità del danno e ripristinare rapidamente la documentazione attualmente non accessibile.
“⚠️ ‼️ 𝗗𝗜𝗦𝗦𝗘𝗥𝗩𝗜𝗭𝗜 𝗣𝗘𝗥 𝗔𝗧𝗧𝗔𝗖𝗖𝗢 𝗜𝗡𝗙𝗢𝗥𝗠𝗔𝗧𝗜𝗖𝗢⚠️ ‼️ A causa di un attacco cyber mirato di tipo Ransomware ai server del Comune vericatosi oggi, 29 luglio, potrebbero verificarsi disservizi per gli utenti che accedono al sito istituzionale e alle sezioni dei servizi informatici comunali. Sono in corso tutte le necessarie verifiche, condotte dalla Polizia Postale, per individuare l’entità e la tipologia del danno e ripristinare celermente le funzionalità compromesse. L’utenza sarà aggiornata tramite il sito istituzionale.”
I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...
Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...
Il team di Darklab, la community di esperti di threat intelligence di Red Hot Cyber, ha individuato un annuncio sul marketplace del dark web “Tor Amazon”, l’analogo criminale del celebre e-comme...
Microsoft ha ufficialmente reso pubblico il codice sorgente della sua prima versione di BASIC per il processore MOS 6502, che per decenni è esistito solo sotto forma di fughe di notizie, copie da mus...
Dopo una lunga pausa estiva, nella giornata di ieri il CERT-AgID ha pubblicato un nuovo avviso su una nuova campagna MintsLoader, la prima dopo quella registrata lo scorso giugno. Rispetto alle preced...