Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Babuk chiude, la polizia di Washington DC indaga, gli USA si chiedono come rispondere alle minacce.

Redazione RHC : 1 Maggio 2021 15:45

Come abbiamo riportato 2 giorni fa, la cyber gang Babuk ha chiuso i battenti, probabilmente perché (come fanno spesso affiliati RaaS o Sviluppatori), avevano raggiunto i loro obiettivi economici.

Abbiamo parlato anche del ransomware sferrato da Babuk che ha colpito la polizia di Washington DC, ma come sappiamo, questo genere di incidenti lasciano strascichi importanti nelle organizzazioni.


Distribuisci i nostri corsi di formazione diventando un nostro Affiliato

Se sei un influencer, gestisci una community, un blog, un profilo social o semplicemente hai tanta voglia di diffondere cultura digitale e cybersecurity, questo è il momento perfetto per collaborare con RHC Academy. Unisciti al nostro Affiliate Program: potrai promuovere i nostri corsi online e guadagnare provvigioni ad ogni corso venduto. Fai parte del cambiamento. Diffondi conoscenza, costruisci fiducia, genera valore.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Infatti i file contenenti informazioni personali di alcuni dipendenti del Washington Metropolitan Police Department (MPD) sono stati compromessi.

Il sospetto attacco è stato segnalato all’inizio di questa settimana come l’ultimo di una serie di attacchi informatici di alto profilo negli Stati Uniti.

Arriva poche settimane dopo che il segretario del Dipartimento per la sicurezza interna degli Stati Uniti Alejandro Mayorkas ha identificato il ransomware come una “minaccia alla sicurezza nazionale” per gli Stati Uniti, dove sembra che in questo periodo, gli stessi USA siano l’obbiettivo preferito di criminali da profitto e national-state actor.

In una lettera inviata mercoledì ai dipendenti di MPD, il capo Robert Contee ha affermato che l’incidente era in corso di valutazione da parte dell’Ufficio DC del Chief Technology Officer e dei partner federali.

“In questo momento, posso confermare che sono stati ottenuti file relativi alle risorse umane con informazioni di identificazione personale (PII)”

ha scritto Contee in una lettera.

Ma gli USA, si stanno organizzando.

Lo vedremo nel dettagli la prossima settima assemblea su RHC, ma giovedì, un collettivo di esperti informatici del settore pubblico e privato ha presentato un rapporto pubblicato dall’Istituto per la sicurezza e la tecnologia (IST) che ha suggerito in dettaglio le strategie per le organizzazioni per prevenire e rispondere agli attacchi ransomware.

Tra coloro che hanno contribuito al rapporto della Ransomware Task Force c’erano rappresentanti di Amazon Web Services, Microsoft, la US Cybersecurity and Infrastructure Agency e il Federal Bureau of Investigation.

Gli Stati Uniti D’America riusciranno a rimediare a questa pressione incontrollata sulle loro reti?

Fonte

https://www.newsweek.com/russian-ransomware-group-claims-credit-cyber-attack-dc-metro-police-1587962

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Cyberattack in Norvegia: apertura forzata della diga evidenzia la vulnerabilità dei sistemi OT/SCADA

Nel mese di aprile 2025, una valvola idraulica di una diga norvegese è stata forzatamente aperta da remoto per diverse ore, a seguito di un attacco informatico mirato. L’episodio, riportat...

Un milione di Lead Italiani del 2025 in vendita nelle underground. Per un Phishing senza domani!

Sul forum underground russo XSS è apparso un post che offre una “Collection di Lead Verificati Italia 2025” con oltre 1 milione di record. Questo tipo di inserzioni evidenzia la con...

Cyber War: la guerra invisibile nel cyberspazio che decide i conflitti del presente

Nel cuore dei conflitti contemporanei, accanto ai carri armati, ai droni e alle truppe, si combatte una guerra invisibile, silenziosa e spesso sottovalutata: la cyber war. Non è solo uno scenario...

Un Hacker divulga i dati sensibili dei politici spagnoli. Coinvolto anche il premier Pedro Sánchez

Le autorità iberiche sono impegnate in un’indagine riguardante un pirata informatico che ha divulgato informazioni sensibili relative a funzionari pubblici e figure politiche di spicco. Tr...

Arriva Skynet: il malware che Colpisce l’Intelligenza Artificiale!

Un insolito esempio di codice dannoso è stato scoperto in un ambiente informatico reale , che per la prima volta ha registrato un tentativo di attacco non ai classici meccanismi di difesa, ma dir...