Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Banca Sella offline. Un upgrade del Sistema operativo e del firmware blocca tutto

Redazione RHC : 11 Aprile 2024 15:34

Banca Sella sta affrontando un periodo di disservizio prolungato dei suoi servizi online, che include l’app Sella, l’app Sella Invest, l’Internet Banking e lo Smart Business Sella. Questi problemi sono stati causati dall’installazione di un aggiornamento del sistema operativo e del firmware che ha portato a un’instabilità complessiva del sistema.

Attualmente, i tecnici di Banca Sella stanno lavorando insieme ad Oracle, il fornitore del sistema operativo del gruppo, per risolvere la situazione. Sebbene siano stati fatti dei progressi, la situazione non è ancora tornata alla normalità.

Questo tipo di intervento sembra richieda del tempo, e al momento non è possibile fornire una previsione precisa sui tempi di ripristino.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Nonostante i problemi tecnici, Banca Sella conferma che non ci sono problemi legati alla sicurezza dei dati personali. Tuttavia, si consiglia sempre di prestare attenzione ai tentativi di truffa online o telefonica.

    Banca Sella fornirà costanti aggiornamenti sulla situazione attraverso i suoi canali ufficiali, incluso il sito web, l’app Sella e i canali social. Nel frattempo, i clienti possono operare tramite le succursali per le operazioni di cassa e i pagamenti, mentre l’Assistenza Clienti rimane disponibile per fornire ulteriori informazioni e assistenza.

    Si prevede che una volta ripristinata l’operatività completa, i servizi online torneranno alla normalità, inclusi i saldi dei conti, i bonifici, le operazioni di pagamento e le transazioni POS ed ecommerce. Banca Sella si scusa per il disagio causato e sta lavorando per risolvere la situazione nel minor tempo possibile.

    Come nostra consuetudine, lasciamo sempre spazio ad una dichiarazione da parte dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti sulla vicenda. Saremo lieti di pubblicare tali informazioni con uno specifico articolo dando risalto alla questione.

    RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono utilizzare la mail crittografata del whistleblower.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Vulnerabilità critica in Apache Tomcat da aggiornare, altrimenti il server può andare in DoS
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Una falla di sicurezza critica è stata individuata nell’implementazione HTTP/2 di Apache Tomcat. Questa vulnerabilità permette a malintenzionati di effettuare attacchi di tipo denial-...

    Dopo Darcula arriva Magic Mouse: il nuovo incubo del phishing ruba 650.000 carte al mese
    Di Redazione RHC - 14/08/2025

    Dopo la chiusura della piattaforma di phishing Darcula e del software Magic Cat utilizzato dai truffatori, la soluzione Magic Mouse ha guadagnato popolarità tra i criminali. Secondo gli specialis...

    Backdoor in xz Utils: 35 immagini Docker Hub ancora infette
    Di Redazione RHC - 14/08/2025

    Gli analisti di Binarly hanno trovato almeno 35 immagini su Docker Hub ancora infette da una backdoor che ha penetrato xz Utils l’anno scorso. I ricercatori hanno avvertito che questo potrebbe ...

    Microsoft Office, tre vulnerabilità critiche: aggiornare subito è obbligatorio
    Di Redazione RHC - 14/08/2025

    Tre gravi vulnerabilità di Microsoft Office, che potrebbero permettere agli aggressori di eseguire codice remoto sui sistemi colpiti, sono state risolte da Microsoft con il rilascio di aggiorname...

    L’AI che si programma da sola: il 2025 potrebbe segnare una svolta per i programmatori
    Di Carlo Denza - 14/08/2025

    Dalle macchine che apprendono a quelle che si auto migliorano: il salto evolutivo che sta riscrivendo il codice del futuro Mentre leggete questo articolo, molto probabilmente, in un data center del mo...