Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Caos a Seattle: Un Attacco Informatico Paralizza l’Aeroporto SEA-TAC

Redazione RHC : 27 Agosto 2024 20:18

L’aeroporto internazionale di Seattle-Tacoma (SEA-TAC) sta subendo gravi interruzioni del sistema IT causate da un possibile attacco informatico. L’incidente, iniziato il 24 agosto, ha causato ritardi nei voli e problemi con il check-in dei passeggeri, complicando seriamente le operazioni nel più grande aeroporto della regione.

Il 24 agosto, è stato riferito che le reti dell’agenzia, compresi i sistemi aeroportuali SEA, avevano subito un’interruzione. Gli esperti hanno suggerito che il fallimento sia stato causato da un attacco informatico. I sistemi critici sono stati isolati per prevenire ulteriori problemi. I rappresentanti dell’aeroporto hanno riportato che al momento non è possibile definire quando sarà ripristinato il normale funzionamento, anche se i lavori per riportare i sistemi al normale funzionamento continuano.

I passeggeri sono pregati di essere preparati ai ritardi e di controllare le informazioni del volo sui siti web delle compagnie aeree. Il sito web ufficiale dell’aeroporto non è disponibile e i terminali per il check-in sono temporaneamente fuori servizio.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Si consiglia ai passeggeri di effettuare il check-in per i voli tramite le applicazioni della compagnia aerea e di tenere conto anche del tempo aggiuntivo impiegato per arrivare in aeroporto e svolgere tutte le procedure.

    Nonostante i problemi con i sistemi informatici, i voli non sono stati cancellati, ma molti passeggeri segnalano ritardi di diverse ore. Particolari difficoltà sono sorte con il sistema di smistamento dei bagagli, come ha comunicato Alaska Airlines. Si consiglia vivamente ai passeggeri di limitarsi al bagaglio a mano ove possibile ed evitare di registrare il bagaglio per ridurre al minimo possibili ritardi.

    Ad oggi nessun gruppo di hacker noto ha rivendicato la responsabilità dell’attacco. L’FBI ha detto ai media che è a conoscenza della situazione e sta lavorando con i partner per chiarire tutte le circostanze dell’incidente, ma non sono state ancora fornite ulteriori informazioni.

    Essendo il principale aeroporto internazionale di Seattle e il più trafficato del Pacifico nordoccidentale, SEA-TAC ha servito quasi 51 milioni di passeggeri nel 2023. L’aeroporto è un hub chiave per Alaska Airlines e Delta Air Lines, che serve 91 destinazioni nazionali e 28 internazionali.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Non trovi la tua Tesla? Nessun problema: c’è Free TeslaMate
    Di Redazione RHC - 18/08/2025

    Un ricercatore esperto in sicurezza informatica ha scoperto che centinaia di server TeslaMate in tutto il mondo trasmettono apertamente i dati dei veicoli Tesla senza alcuna protezione. Ciò signi...

    Il progetto Dojo di Tesla è morto. Una scommessa tecnologica finita in clamoroso fiasco
    Di Redazione RHC - 18/08/2025

    Il 23 luglio 2025, Tesla tenne la sua conference call sui risultati del secondo trimestre. Elon Musk , come di consueto, trasmise a Wall Street il suo contagioso ottimismo. Parlando di Dojo, il superc...

    RIP Microsoft PowerShell 2.0! Tra Agosto e Settembre la fine di un’era
    Di Redazione RHC - 18/08/2025

    Microsoft rimuoverà PowerShell 2.0 da Windows a partire da agosto, anni dopo averne annunciato la dismissione e averlo mantenuto come funzionalità opzionale. Il processore dei comandi vecchi...

    SQLite, Nginx e Apache crollano in un giorno. Hacker e Agenti AI rivoluzioneranno il bug hunting?
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    Sviluppare agenti di intelligenza artificiale in grado di individuare vulnerabilità in sistemi complessi è ancora un compito impegnativo che richiede molto lavoro manuale. Tuttavia, tali age...

    Arriva il primo UTERO ROBOTICO al mondo: un androide partorirà bambini entro il 2026?
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    L’azienda cinese Kaiwa Technology, con sede a Guangzhou, ha annunciato l’intenzione di creare il primo “utero robotico” al mondo entro il 2026: una macchina umanoide con un...