Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Desktop
Enterprise BusinessLog 320x200 1
ChatGPT per Windows 3.1? Ora è possibile su versioni 16 o 32 bit

ChatGPT per Windows 3.1? Ora è possibile su versioni 16 o 32 bit

Redazione RHC : 29 Giugno 2023 15:59

Lo sviluppatore che in precedenza aveva creato la versione Windows 3.1 di Wordle ha ora rilasciato al pubblico un client ChatGPT per Windows 3.1 chiamato  WinGPT. Un appassionato ha portato le moderne librerie SSL/TLS su un vecchio sistema operativo in modo che il chatbot potesse funzionare.

WinGPT supporta qualsiasi versione a 16 o 32 bit di Windows 3.1 e versioni successive, ma non funziona con le versioni del sistema operativo a 64 bit. 

Puoi scaricare il client e abbandonarti alla nostalgia da questa pagina Dialup.net, che funge anche da blog che descrive in dettaglio come è stato costruito WinGPT. Si sottolinea che affinché l’intelligenza artificiale del chatbot funzioni, sarà necessario fornire la propria chiave API OpenAI.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

L’esecuzione di ChatGPT su sistemi meno recenti è possibile grazie al fatto che praticamente tutto accade sui server OpenAI e non localmente. Pertanto, l’intelligenza artificiale non richiede il funzionamento di una moderna macchina a 16 core. La limitazione principale per l’hardware precedente è la memoria, non la potenza di elaborazione.

Per risparmiare memoria, WinGPT chiede a ChatGPT di essere il più conciso possibile nelle sue risposte e ChatGPT non invia il corpo delle richieste precedenti e delle chiamate API quando ne effettua di nuove. Cioè, ChatGPT non può utilizzare il contesto delle chat precedenti per generare risposte.

Un altro grosso problema con l’esecuzione di qualsiasi software connesso a Internet su versioni precedenti di Windows a 16 e 32 bit è che gran parte di Internet di oggi è crittografato e i sistemi operativi precedenti non supportano i moderni protocolli SSL/TLS. 

Per aggirare queste limitazioni, molti progetti retrò connessi a Internet, inclusi browser e client di chat, si basano su proxy, e quindi utilizzano un sistema moderno per comunicare con Internet e decrittografare i dati e trasferire questi dati decrittografati su un vecchio PC e sulla rete locale.

Per far funzionare WinGPT senza un proxy, uno sviluppatore ha creato una porta a 16 bit della libreria WolfSSL  per supportare le connessioni TLS 1.2 e 1.3 su un vecchio sistema operativo. L’autore scrive che questa porta è “non sicura, inaffidabile e ingiustificata” e dovrebbe essere utilizzata solo per scopi di intrattenimento. Secondo lui, la porta non controlla i certificati di sicurezza e utilizza un “falso generatore di numeri casuali” per funzionare.

È divertente che mentre lavorava su alcuni elementi dell’interfaccia utente di WinGPT (in particolare, la barra di stato), lo sviluppatore si sia rivolto all’IA stessa per chiedere aiuto. ChatGPT ha dato due risposte errate, prima chiedendo allo sviluppatore di utilizzare il controllo della barra di stato da una versione successiva di Windows, e poi presentando una libreria dell’interfaccia utente di Windows 3.1 “molto allettante ma apparentemente inesistente”. che potrebbe portare a termine il compito.

Non è la prima volta che ChatGPT viene lanciato su vecchi software e hardware. Ad esempio, a marzo, l’appassionato di retrocomputer di Singapore Yeo Kheng Meng ha introdotto un client ChatGPT per MS-DOS che girava su un vecchio PC IBM del 1984.

Anche altri appassionati di computer retrò hanno trovato il modo di far funzionare i moderni chatbot AI su computer e sistemi operativi dimenticati da tempo. Il più notevole di questi progetti è JavaGPT, che offre una versione di ChatGPT basata su Java che verrà eseguita su sistemi operativi precedenti, inclusi Windows XP e Windows 98.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Cisco risolve vulnerabilità critiche in ASA, DTD e Unified Contact Center Express
Di Redazione RHC - 06/11/2025

Cisco ha reso noto recentemente di aver scoperto una nuova tipologia di attacco informatico mirato a compromettere i dispositivi che operano con i software Cisco Secure Firewall Adaptive Security Appl...

Immagine del sito
Notepad++ sotto attacco! Come una DLL fasulla apre la porta ai criminal hacker
Di Manuel Roccon - 05/11/2025

Nel mese di Settembre è uscita una nuova vulnerabilità che riguarda Notepad++. La vulnerabilità è stata identificata con la CVE-2025-56383 i dettagli possono essere consultati nel sito del NIST. L...

Immagine del sito
Pericolo per gli utenti OneDrive: le DLL infette si nascondono nei file condivisi
Di Redazione RHC - 05/11/2025

Gli aggressori stanno utilizzando una tecnica avanzata che implica il caricamento laterale di DLL tramite l’applicazione Microsoft OneDrive. In questo modo riescono ad eseguire codice malevolo senza...

Immagine del sito
Furto del Louvre: Windows 2000 e Windows XP nelle reti oltre che a password banali
Di Redazione RHC - 04/11/2025

I ladri sono entrati attraverso una finestra del secondo piano del Musée du Louvre, ma il museo aveva avuto anche altri problemi oltre alle finestre non protette, secondo un rapporto di audit sulla s...

Immagine del sito
Trump non vuole esportare i chip Nvidia. La Cina risponde: “Tranquilli, facciamo da soli”
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Reuters ha riferito che Trump ha detto ai giornalisti durante un’intervista preregistrata nel programma “60 Minutes” della CBS e sull’Air Force One durante il viaggio di ritorno: “I chip pi�...