Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

COBOL: ora lo puoi usare su Visual Studio Code.

Redazione RHC : 16 Aprile 2021 18:46

Il COBOL è un linguaggio di programmazione di cui non si sente molto parlare quando si sviluppa applicazioni negli ecosistemi Microsoft.

La situazione è cambiata la scorsa settimana con un tweet di Miguel de Icaza, noto per aver avviato GNOME, Mono e Xamarin, tra molti altri.

Dai potere alla tua programmazione con TypeScript funzionale

Impara a scrivere codice modulare, sicuro e scalabile con il nostro corso pratico di Programmazione Funzionale in TypeScript, guidato dall’esperto Pietro Grandi, professionista nello sviluppo del software. 
In 6 ore e 29 lezioni, esplorerai concetti fondamentali come immutabilità, funzioni pure, higher-order functions e monadi, applicandoli direttamente al mondo reale dello sviluppo software.
Il corso è pensato per sviluppatori, team leader e professionisti del software che desiderano migliorare la qualità e la manutenibilità del loro codice. Con esempi pratici, esercizi e la guida esperta di Grandi, acquisirai competenze avanzate per affrontare le sfide moderne dello sviluppo.
Approfitta della promo e scrivi subito all'amministrazione e guarda l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:
  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

In altre parole, quando Miguel de Icaza twitta, gli sviluppatori Microsoft, lo ascoltano.

Il suo tweet dell’8 aprile diceva: “L’unica cosa che mi ha trattenuto dall’imparare a usare Cobol, era che mancava l’integrazione di Visual Studio Code. Questo problema è stato risolto.”.

COBOL (acronimo di “Common Business Oriented Language”), è un linguaggio di programmazione ideato 62 anni fa, che lavorava abbinato alle schede perforate (che provoca senza dubbio la seguente reazione: “eh, che cosa è una scheda perforata?”

Una volta si pensava che fosse in disgrazia, fino a quando le banche e altre organizzazioni hanno notato che tutti i “cowboy” COBOL si stavano ritirando, non più disponibili per riparare i loro sistemi, aggiornare o migrare il codice e così via.

All’improvviso, i programmatori in barba grigia erano tornati in grande stile. Più di recente, le organizzazioni governative stavano cercando persone specializzate in COBOL per mantenere e aggiornare i sistemi dei sussidi durante la pandemia COVID-19.

Ora, sorprendentemente, COBOL è di gran moda:

Quindi, se vuoi trovare lavoro conoscendo questo linguaggio, in America non conoscerai crisi.

Ma per i ragazzi che sviluppano, ora che COBOL è su VS Code, comprendere cosa voglia dire una “identification division” o una variabile “comp3”, sono cose che fanno comprendere a fondo il mondo informatico di una volta, oltre che apprendere la “programmazione strutturata”, alla base dell’informatica, che oggi spesso viene trascurata per la programmazione ad oggetti (OOP).

Fonte

https://visualstudiomagazine.com/articles/2021/04/15/cobol.aspx?m=1

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Dal Vaticano a Facebook con furore! Il miracolo di uno Scam divino!
Di Redazione RHC - 15/09/2025

Negli ultimi anni le truffe online hanno assunto forme sempre più sofisticate, sfruttando non solo tecniche di ingegneria sociale, ma anche la fiducia che milioni di persone ripongono in figure relig...

Addio a Windows 10! Microsoft avverte della fine degli aggiornamenti dal 14 Ottobre
Di Redazione RHC - 15/09/2025

Microsoft ha ricordato agli utenti che tra un mese terminerà il supporto per l’amato Windows 10. Dal 14 ottobre 2025, il sistema non riceverà più aggiornamenti di sicurezza , correzioni di bug e ...

Dal furto d’immagine ai deepfake: la nuova frontiera della manipolazione digitale
Di Paolo Galdieri - 15/09/2025

Negli ultimi mesi mi sono trovato più volte a redigere querele per video falsi che circolavano online. Non parliamo soltanto di contenuti rubati e diffusi senza consenso, ma anche di deepfake: filmat...

SIEM Satellitare: La difesa USA sviluppa una AI per la difendere i satelliti dagli hacker
Di Redazione RHC - 13/09/2025

Le aziende appaltatrici della difesa statunitense stanno sviluppando uno strumento di intelligenza artificiale chiamato Cyber Resilience On-Orbit (CROO) per rilevare attacchi informatici ai satelliti ...

L’Italia tra i grandi degli Spyware! Un grande terzo posto dopo Israele e USA
Di Redazione RHC - 12/09/2025

Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...