
Redazione RHC : 15 Febbraio 2023 16:20
Prima della chiusura del sito underground Hydra, il reddito giornaliero medio di tutti i mercati sotterranei era stato stimato a circa 4,2 milioni di dollari.
Dopo la chiusura del mercato, secondo Chainalysis, questa cifra è scesa a 447mila dollari. Se nel 2021 le entrate del mercato DarkWeb erano di circa 3,1 miliardi di dollari, nel 2022 le entrate del darknet sono scese a 1,5 miliardi di dollari.

10 mesi dopo la chiusura dei mercati dell’Hydra, il commercio del dark web non si è ancora ripreso. Secondo Chainalysis, ci sono tre nuovi candidati per il più grande mercato online:
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
OMG! OMG! Market ha preso il comando tra i tre, raggiungendo una quota di mercato superiore al 65%, ma dopo un attacco DDoS a giugno, la sua posizione si è indebolita e i clienti hanno iniziato a passare a mercati concorrenti.

Attualmente, non esiste un leader chiaro tra i mercati del dark web online.
Secondo lo studio, il modo principale per attrarre ex clienti Hydra nei mercati clandestini è fornire servizi per il riciclaggio di criptovalute e denaro fiat.
Per moneta fiat si intende una valuta nazionale non ancorata al prezzo di una materia prima come oro o argento. Il valore di una moneta fiat è legato in larga parte alla fiducia nei confronti dell’autorità che la emette, che di norma coincide ad uno Stato o una banca centrale.
Chainalysis riferisce che Mega Darknet, Blacksprut e OMG hanno iniziato a offrire servizi di riciclaggio di denaro in criptovaluta per attirare ex utenti Hydra. Gli analisti hanno anche trovato prove di collaborazione tra queste piattaforme.
Secondo Eric Jardine, che è il capo della ricerca sul crimine informatico presso Chainalysis, i mercati si stanno trasformando in fornitori di servizi finanziari per i criminali informatici. Secondo Carl Steinkamp della società di consulenza sulla sicurezza informatica Coalfire, la presenza di tali servizi incoraggia gli aggressori a commettere nuovi crimini informatici legati alle risorse digitali.
A gennaio si è saputo che Solaris, un grande mercato del dark web specializzato in sostanze illecite, era stato ” rilevato ” da un concorrente più piccolo chiamato Kraken. I suoi rappresentanti affermano di aver violato il sito Web e i database di Solaris il 13 gennaio 2022.
Il 4 febbraio, sul territorio di Mosca, i passanti hanno iniziato a notare molti cartelloni elettronici che pubblicizzavano un mercato illegale di darknet chiamato BlackSprut. Un enorme striscione animato mostrava una ragazza che indossava una maschera con la didascalia “Alla ricerca del meglio vieni da me”.
Redazione
In Australia, a breve sarà introdotta una normativa innovativa che vieta l’accesso ai social media per i minori di 16 anni, un’iniziativa che farà scuola a livello mondiale. Un’analoga misura ...

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha accusato i fratelli gemelli Muneeb e Sohaib Akhter di aver cancellato 96 database contenenti informazioni sensibili, tra cui verbali di indagini e doc...

Malgrado le difficoltà geopolitiche significative, il settore degli spyware mercenari resta una minaccia adattabile e persistente; in questo contesto, il noto fornitore Intellexa prosegue l’espansi...

Secondo Eurostat nel 2023 solo il 55% dei cittadini dell’Unione Europea tra i 16 e i 74 anni possedeva competenze digitali almeno di base, con forti differenze tra paesi: si va da valori intorno all...

Cloudflare ha registrato un’interruzione significativa nella mattina del 5 dicembre 2025, quando alle 08:47 UTC una parte della propria infrastruttura ha iniziato a generare errori interni. L’inci...