Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Cybercrime come Robin Hood: lancia ransomware per donare i ricavi ad organizzazioni di beneficenza.

Redazione RHC : 25 Ottobre 2020 07:19

La gang di #Darkside #ransomware ha donato 10.000 dollari ricevuti come parte delle richieste di riscatto a #Children International e The Water Project.

Children International, è una organizzazione #noprofit per l’aiuto ai #bambini in condizioni di estrema povertà, mentre The Water Project, è un’altra organizzazione noprofit che mira a fornire accesso ad acqua pulita in tutta l’Africa sub-sahariana.

Ogni organizzazione ha ricevuto 0,88 #bitcoin (~ 10.000 dollari) la scorsa settimana, secondo le transazioni sulla #blockchain di Bitcoin.

Il mittente della transazione era appunto il gruppo di hacker Darkside che risulta attivo dall’agosto 2020 che nella scena si occupa di attacchi verso grandi reti aziendali, crittografando i loro dati e chiedendo enormi richieste di riscatto di milioni di dollari USA.

Se le vittime non pagano, il gruppo Darkside fa trapelare i dati trafugati online, su un portale su cui operano nel #darkweb.

Sicuramente non va bene, ma meno male del solito.

#redhotcyber #cybersecurity #cybercrime

https://www.zdnet.com/article/ransomware-gang-donates-part-of-ransom-demands-to-charity-organizations/

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.