Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Dopo il FISA 702 degli USA, il Regno Unito amplia l’Investigative Powers Act. La sorveglianza amplia il tiro

Redazione RHC : 27 Aprile 2024 09:05

Il Regno Unito ha recentemente ricevuto l’approvazione del Re di un disegno di legge volto a modificare la legge sui poteri investigativi, nonostante le diffuse critiche da parte di cittadini e attivisti per i diritti umani. L’approvazione del re significa che il disegno di legge sarà inevitabilmente adottato, poiché questa è l’ultima fase del processo di discussione e accordo sul disegno di legge nel Regno Unito.

I cambiamenti amplieranno in modo significativo le capacità di sorveglianza digitale del governo ai sensi dell’Investigative Powers Act 2016, di cui fino ad ora hanno goduto le agenzie di intelligence, la polizia e alcuni servizi di emergenza del paese.

Secondo Tom Tugendhat, ministro della Sicurezza del Regno Unito, è necessario espandere i poteri investigativi affinché le forze dell’ordine possano garantire la sicurezza del pubblico. I nuovi emendamenti sono progettati per affrontare le “minacce contemporanee” alla sicurezza nazionale e agli abusi sui minori.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Il governo afferma che i cambiamenti consentiranno risposte più rapide e flessibili alle minacce fornendo la possibilità di raccogliere dati di massa sui cittadini.

    Tra le innovazioni chiave c’è la possibilità di monitorare le connessioni Internet degli indagati, che consentirà di determinare a quali servizi, applicazioni o siti web si sono collegati, nonché dove l’utente ha chiamato, dove si trovava e quando ciò è avvenuto.

    Il governo ha inoltre ampliato la propria capacità di raccogliere grandi quantità di dati personali delle persone, che sono già disponibili al pubblico. Ciò vale ad esempio per i video delle telecamere di sorveglianza o per le immagini sui social network.

    I critici del disegno di legge avevano espresso la speranza che alcuni dei controversi cambiamenti sarebbero stati annullati a causa delle diffuse preoccupazioni circa le violazioni del diritto alla privacy, ma la posizione di sicurezza nazionale del Regno Unito è rimasta irremovibile.

    L’ente commerciale techUK ha affermato di avere “serie preoccupazioni” riguardo al disegno di legge, affermando che è stato “spinto” in parlamento senza un’adeguata considerazione. Gli esperti hanno sottolineato che i cambiamenti indeboliranno i meccanismi di sicurezza, amplieranno i poteri di sorveglianza e potrebbero portare alla massiccia raccolta di dati di immagini facciali, registrazioni su Internet e dati sui social media.

    Il gruppo per i diritti umani Privacy International ha affermato che l’approvazione del disegno di legge è motivo di grande preoccupazione perché “indebolisce le già deboli garanzie” dell’Investigatory Powers Act, facilitando la sorveglianza di massa dei cittadini e dando al Regno Unito la capacità di cercare di controllare e potenzialmente ridurre la sicurezza e la privacy. di servizi internet utilizzati da miliardi di persone in tutto il mondo.

    Di particolare preoccupazione è un emendamento che impone alle aziende tecnologiche di consultare il governo del Regno Unito prima di implementare aggiornamenti di sicurezza al software, che secondo i critici potrebbe minare le difese del paese e portare a inutili ritardi nell’implementazione delle principali funzionalità di sicurezza. Va da se che garantirà una acquisizione di cyber-weapons per attività di attacco e di intelligence.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Sicurezza è Lavoro: dal cantiere al cloud, dobbiamo proteggere chi costruisce l’Italia!

    1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...

    Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

    Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...

    Benvenuti su Mist Market: dove con un click compri droga, identità e banconote false

    Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...

    La Cina Accusa la NSA di aver usato Backdoor Native su Windows per hackerare i Giochi Asiatici

    Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...

    WindTre comunica un DataBreach che ha coinvolto i sistemi dei rivenditori

    Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...