Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Esce Kali Linux 2023.3. 9 nuovi strumenti rilasciati mentre si lavora su Debian 12

Redazione RHC : 27 Agosto 2023 09:11

Gli sviluppatori di Offensive Security hanno presentato Kali Linux 2023.3, la terza versione della distribuzione Kali del 2023. 

Il nuovo aggiornamento è ora disponibile per il download e contiene nove nuovi strumenti, oltre a una serie di miglioramenti, tra cui un’infrastruttura interna modernizzata, nonché Kali Autopilot e Kali NetHunter aggiornati.

Il team di Kali nota che non ci sono molte novità in questa versione e che la maggior parte delle modifiche erano interne, volte a migliorare l’affidabilità complessiva del progetto e la sua ottimizzazione.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Secondo gli sviluppatori, in questa versione si sono concentrati principalmente sull’infrastruttura del sistema operativo, in modo che sia in linea con Debian 12, rilasciata quest’estate.

Con il rilascio di Debian 12 all’inizio di questa estate, abbiamo colto l’opportunità di riprogettare e ricostruire la nostra infrastruttura. Si tratta di un lavoro su larga scala e non sorprende che non sia stato ancora completato“, è stato riportato dalla distribuzione che ha aggiunto:

Questo è ciò su cui ci concentreremo in questo ciclo di rilascio (e, sfortunatamente, anche in quello successivo). Ci auguriamo che la maggior parte del lavoro venga completato entro la fine dell’anno (in modo da poter tornare a ciò che sappiamo fare meglio!) ”.

Nonostante queste dichiarazioni degli sviluppatori, Kali Linux 2023.3 ha ricevuto nove nuovi strumenti:

  • Calico : networking cloud nativo e sicurezza di rete;
  • cri-tools : CLI e strumenti di convalida per l’interfaccia runtime del contenitore Kubelet;
  • Hubble : monitoraggio della rete, dei servizi e della sicurezza per Kubernetes utilizzando eBPF;
  • ImHex è un editor esadecimale per reverse engineer, programmatori;
  • kustomize : personalizzazione delle configurazioni YAML di Kubernetes;
  • Rekono : è una piattaforma di automazione che combina vari strumenti di hacking pentesting;
  • rz-ghidra : è una profonda integrazione del decompilatore ghidra e del disassemblatore rizin;
  • unblob : estrae file da contenitori di qualsiasi formato;
  • Villain è un framework C2 che può funzionare con più shell inverse ed estenderne le funzionalità.

Inoltre, all’inizio del 2023, gli sviluppatori hanno introdotto il framework di attacco automatizzato Kali Autopilot. Ora il team afferma che sta continuando a lavorarci, aggiungendo e modificando funzionalità in base al feedback degli utenti:

Questo strumento ha fatto molta strada negli ultimi sei mesi e non abbiamo intenzione di rallentarlo. Come sempre, è plasmato dalla comunità; idee, opportunità e direzioni di sviluppo possono essere presentate e formate da te. Se hai sviluppato script per attaccare macchine vulnerabili, saremo felici di pubblicarli nel nostro Kali Purple Hub.”

Si noti inoltre che Kali Nethunter ha ricevuto ulteriori kernel mobili supportati, tra cui:

  • LG V20 per Lineage 19.1;
  • Nexus 6P per Android 8.0 (Oreo);
  • Nothing Phone (1) per Android 12 (Cono di neve) e 13 (Tiramisù) (nuovo);
  • Pixel 3/XL per Android 13 (Tiramisù);
  • Samsung Galaxy A7 per LineageOS 18.1 (nuovo);
  • Xiaomi Mi A3 per Lineage 20;
  • Xiaomi Redmi 4/4X per VoltOS 2.5.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Google Meet ora traduce in tempo reale! il tuo inglese “maccheronico” è ufficialmente disoccupato

Google ci porta nel futuro con le traduzioni simultanee in Google Meet! In occasione del suo evento annuale Google I/O 2025,  Google ha presentato uno dei suoi aggiornamenti più entusia...

Un Ospedale Italiano è stato Violato! I Video dei Pazienti e delle Sale Operatorie Sono Online!

“Ciao Italia! L’attacco all’ospedale italiano è riuscito. Ci siamo stabiliti nel sistema, caricando un exploit sul server, ottenendo molte informazioni utili dalle schede dei...

Coca-Cola Emirati Arabi sotto attacco: Everest Ransomware colpisce tramite infostealer

il 22 maggio 2025, è emersa la notizia di un attacco ransomware ai danni della divisione Emirati Arabi della Coca-Cola Company, rivendicato dal gruppo Everest. La compromissione sarebbe avvenuta ...

“Italia, Vergognati! Paese Mafioso!”. Insulti di Nova all’Italia dopo l’Attacco al Comune di Pisa

I black hacker di NOVA tornano a colpire, e questa volta con insulti all’Italia dopo la pubblicazione dei dati del presunto attacco informatico al Comune di Pisa. Dopo aver rivendicato l’...

Europol Operazione RapTor: 270 arresti e 184 milioni sequestrati. Crollano i mercati del Dark Web

Un’operazione globale di contrasto coordinata dall’Europol ha inferto un duro colpo alla criminalità underground, con 270 arresti tra venditori e acquirenti del dark web in dieci pa...