Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
TM RedHotCyber 970x120 042543
Crowdstrike 320×100
Esce Kali Linux 2023.3. 9 nuovi strumenti rilasciati mentre si lavora su Debian 12

Esce Kali Linux 2023.3. 9 nuovi strumenti rilasciati mentre si lavora su Debian 12

Redazione RHC : 27 Agosto 2023 09:11

Gli sviluppatori di Offensive Security hanno presentato Kali Linux 2023.3, la terza versione della distribuzione Kali del 2023. 

Il nuovo aggiornamento è ora disponibile per il download e contiene nove nuovi strumenti, oltre a una serie di miglioramenti, tra cui un’infrastruttura interna modernizzata, nonché Kali Autopilot e Kali NetHunter aggiornati.

Il team di Kali nota che non ci sono molte novità in questa versione e che la maggior parte delle modifiche erano interne, volte a migliorare l’affidabilità complessiva del progetto e la sua ottimizzazione.


Byte The Silence

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Secondo gli sviluppatori, in questa versione si sono concentrati principalmente sull’infrastruttura del sistema operativo, in modo che sia in linea con Debian 12, rilasciata quest’estate.

Con il rilascio di Debian 12 all’inizio di questa estate, abbiamo colto l’opportunità di riprogettare e ricostruire la nostra infrastruttura. Si tratta di un lavoro su larga scala e non sorprende che non sia stato ancora completato“, è stato riportato dalla distribuzione che ha aggiunto:

Questo è ciò su cui ci concentreremo in questo ciclo di rilascio (e, sfortunatamente, anche in quello successivo). Ci auguriamo che la maggior parte del lavoro venga completato entro la fine dell’anno (in modo da poter tornare a ciò che sappiamo fare meglio!) ”.

Nonostante queste dichiarazioni degli sviluppatori, Kali Linux 2023.3 ha ricevuto nove nuovi strumenti:

  • Calico : networking cloud nativo e sicurezza di rete;
  • cri-tools : CLI e strumenti di convalida per l’interfaccia runtime del contenitore Kubelet;
  • Hubble : monitoraggio della rete, dei servizi e della sicurezza per Kubernetes utilizzando eBPF;
  • ImHex è un editor esadecimale per reverse engineer, programmatori;
  • kustomize : personalizzazione delle configurazioni YAML di Kubernetes;
  • Rekono : è una piattaforma di automazione che combina vari strumenti di hacking pentesting;
  • rz-ghidra : è una profonda integrazione del decompilatore ghidra e del disassemblatore rizin;
  • unblob : estrae file da contenitori di qualsiasi formato;
  • Villain è un framework C2 che può funzionare con più shell inverse ed estenderne le funzionalità.

Inoltre, all’inizio del 2023, gli sviluppatori hanno introdotto il framework di attacco automatizzato Kali Autopilot. Ora il team afferma che sta continuando a lavorarci, aggiungendo e modificando funzionalità in base al feedback degli utenti:

Questo strumento ha fatto molta strada negli ultimi sei mesi e non abbiamo intenzione di rallentarlo. Come sempre, è plasmato dalla comunità; idee, opportunità e direzioni di sviluppo possono essere presentate e formate da te. Se hai sviluppato script per attaccare macchine vulnerabili, saremo felici di pubblicarli nel nostro Kali Purple Hub.”

Si noti inoltre che Kali Nethunter ha ricevuto ulteriori kernel mobili supportati, tra cui:

  • LG V20 per Lineage 19.1;
  • Nexus 6P per Android 8.0 (Oreo);
  • Nothing Phone (1) per Android 12 (Cono di neve) e 13 (Tiramisù) (nuovo);
  • Pixel 3/XL per Android 13 (Tiramisù);
  • Samsung Galaxy A7 per LineageOS 18.1 (nuovo);
  • Xiaomi Mi A3 per Lineage 20;
  • Xiaomi Redmi 4/4X per VoltOS 2.5.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Niente carne, niente ossa, solo codice! Il primo presentatore AI arriva da Channel 4
Di Redazione RHC - 24/10/2025

Lunedì 20 ottobre, Channel 4 ha trasmesso un documentario completo condotto da un presentatore televisivo creativo integralmente dall’intelligenza artificiale. “Non sono reale. Per la prima volta...

Immagine del sito
La Russia e il Cybercrimine: un equilibrio tra repressione selettiva e interesse statale
Di Ada Spinelli - 24/10/2025

L’ecosistema del cybercrimine russo è entrato in una fase di profonda mutazione, innescata da una combinazione di fattori: una pressione internazionale senza precedenti da parte delle forze dell’...

Immagine del sito
Violato il sito della FIA: esposti i dati personali di Max Verstappen e di oltre 7.000 piloti
Di Redazione RHC - 24/10/2025

I ricercatori della sicurezza hanno scoperto delle vulnerabilità in un sito web della FIA che conteneva informazioni personali sensibili e documenti relativi ai piloti, tra cui il campione del mondo ...

Immagine del sito
Intelligenza Artificiale Generale AGI: definito il primo standard globale per misurarla
Di Redazione RHC - 23/10/2025

Il 21 ottobre 2025, un gruppo internazionale di ricercatori provenienti da 29 istituzioni di prestigio – tra cui Stanford University, MIT e Università della California, Berkeley – ha completato u...

Immagine del sito
Fastweb conferma il problema e fornisce una dichiarazione ufficiale
Di Redazione RHC - 22/10/2025

Nella giornata di oggi, migliaia di utenti Fastweb in tutta Italia hanno segnalato problemi di connessione alla rete fissa, con interruzioni improvvise del servizio Internet e difficoltà a navigare o...