
La recente ondata di casi di spoofing GPS – un attacco digitale che può mandare fuori rotta gli aerei commerciali – ha assunto una forma nuova e più allarmante. I ricercatori di sicurezza informatica notano che gli aggressori sono ora in grado di interferire non solo con la navigazione, ma anche con il funzionamento dei sistemi legati al tempo.
Secondo il gruppo di consulenza aeronautica OPSGROUP, gli incidenti di spoofing GPS che hanno colpito gli aerei di linea commerciali sono aumentati del 400% negli ultimi mesi . La maggior parte di essi si verifica vicino a zone di conflitto dove vengono utilizzati sistemi di terra non autorizzati per trasmettere false coordinate nello spazio aereo per confondere droni e missili. Alla conferenza DEF CON di Las Vegas, il fondatore della società britannica Pen Test Partners, Ken Munro, ha osservato che durante lo spoofing hanno iniziato a essere registrate anomalie nel funzionamento degli orologi a bordo degli aerei. In un caso recente riportato da Munro, l’orologio a bordo di un aereo di linea occidentale è improvvisamente balzato avanti di diversi anni, facendogli perdere il contatto con i canali di comunicazione crittografati.
Di conseguenza, l’aereo è stato messo fuori servizio per diverse settimane mentre gli ingegneri ne ripristinavano manualmente i sistemi. Il GPS ha da tempo sostituito i costosi dispositivi terrestri che trasmettevano segnali radio per guidare gli aerei verso l’atterraggio. Tuttavia, è relativamente semplice bloccare o distorcere un segnale GPS con attrezzature poco costose e conoscenze tecniche minime.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Sebbene sia improbabile che tali attacchi causino la caduta di un aereo, potrebbero creare confusione a bordo. Ciò, a sua volta, può innescare una catena di eventi che possono degenerare in incidenti minori e incidenti gravi.
Ti è piaciutno questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNel 2025 il dibattito sull’intelligenza artificiale ha smesso di essere una questione per addetti ai lavori. È diventato pubblico, rumoroso, spesso scomodo. Non si parla più solo di efficienza o di nuovi modelli, ma di…
CybercrimeÈ stata scoperta una serie di vulnerabilità nel popolare ecosistema di distributori automatici di cibo per animali domestici Petlibro. Nel peggiore dei casi, queste vulnerabilità consentivano a un aggressore di accedere all’account di qualcun altro,…
CybercrimeNel corso della prima metà di dicembre, un’azienda cinese impegnata nell’assemblaggio di dispositivi per Apple è stata colpita da un attacco informatico avanzato che potrebbe aver esposto informazioni sensibili legate a una linea produttiva. L’episodio…
Cyber ItaliaUn post apparso su BreachForums, noto forum underground frequentato da attori della cybercriminalità informatica, ipotizza una presunta compromissione dei sistemi del Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano (MEF). La segnalazione effettuata da un membro della…
CybercrimeAnalisi e correlazioni costruite anche grazie alla piattaforma Recorded Future (Insikt Group), che in questi casi è utile per mettere ordine nel caos tra segnali, rumor e priorità operative. C’è una tradizione natalizia che nessuno…