Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Crowdstriker 970×120
Banner Ransomfeed 320x100 1
Google cambia la strategia Android: basta patch mensili, solo fix basate sul rischio

Google cambia la strategia Android: basta patch mensili, solo fix basate sul rischio

17 Settembre 2025 10:41

Google ha modificato la sua strategia di aggiornamento della sicurezza Android, interrompendo per la prima volta in un decennio la sua tradizione di divulgare mensilmente le vulnerabilità. Nel bollettino di luglio 2025, l’azienda non ha segnalato una singola vulnerabilità, per la prima volta in 120 pubblicazioni. Ma a settembre, l’elenco includeva 119 correzioni contemporaneamente.

Il motivo non è che luglio fosse “sicuro”, ma che Google sta passando a un nuovo modello di sistema di aggiornamento basato sul rischio (RBUS). Ora, gli aggiornamenti mensili conterranno solo correzioni per le vulnerabilità “ad alto rischio”, ovvero quelle attivamente sfruttate o che fanno parte di catene di attacco note. Le vulnerabilità rimanenti saranno raggruppate in importanti rilasci trimestrali: a marzo, giugno, settembre e dicembre.

L’azienda sottolinea che questo approccio semplificherà il lavoro dei produttori di smartphone. Dovranno integrare meno patch negli aggiornamenti mensili, il che aumenterà la probabilità di una loro pubblicazione tempestiva. Allo stesso tempo, i produttori potranno concentrarsi su aggiornamenti trimestrali più consistenti, che diventeranno il canale principale per la distribuzione della maggior parte delle correzioni.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Google sottolinea che in precedenza molte aziende limitavano gli aggiornamenti di sicurezza a una cadenza bimestrale o trimestrale, soprattutto per i modelli più economici. La nuova programmazione dovrebbe contribuire a uniformare la distribuzione e garantire che i dispositivi siano protetti almeno trimestralmente.

Il ciclo tradizionale di gestione delle vulnerabilità rimane lo stesso. I ricercatori segnalano i problemi scoperti, Google li conferma e assegna loro degli identificatori CVE. Gli ingegneri sviluppano quindi una soluzione e, se la vulnerabilità è critica e interessa componenti di Project Mainline, l’aggiornamento può essere distribuito direttamente tramite Google Play System Update.

L’Android Security Bulletin, disponibile sia in versione pubblica che in versione chiusa, rimane un elemento chiave. Il bollettino chiuso viene inviato ai fornitori 30 giorni prima della pubblicazione per dare loro il tempo di testare le patch. Questo periodo sarà ora più lungo per le release trimestrali, sollevando preoccupazioni tra gli sviluppatori di terze parti.

Pertanto, i rappresentanti di GrapheneOS avvertono: più lungo è l’intervallo tra distribuzione e pubblicazione, maggiore è il rischio di fuga di informazioni su vulnerabilità che possono essere sfruttate da aggressori. Anche se per ora questa rimane una minaccia ipotetica.

Un altro svantaggio del nuovo processo è che il codice sorgente delle patch viene ora pubblicato solo per gli aggiornamenti trimestrali. Questo complica ulteriormente le cose per la community delle ROM personalizzate, che non sarà più in grado di includere tempestivamente le patch mensili.

Nonostante i cambiamenti, Google assicura che gli utenti i cui dispositivi ricevono già aggiornamenti mensili continueranno a riceverli. Per altri, il passaggio a RBUS dovrebbe migliorare la prevedibilità e la frequenza degli aggiornamenti. “Android e Pixel risolvono le vulnerabilità mensilmente, ma diamo sempre priorità a quelle più rischiose”, ha dichiarato un portavoce dell’azienda.

Ti è piaciutno questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

  • aggiornamenti Android
  • Gestione delle vulnerabilità
  • Google Play System Update
  • modello di aggiornamento basato sul rischio
  • Project Mainline
  • sicurezza Android
  • vulnerabilità ad alto rischio
Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
MongoBleed (CVE-2025-14847): il database che “non perde”, sanguina
Sandro Sana - 29/12/2025

Analisi e correlazioni costruite anche grazie alla piattaforma Recorded Future (Insikt Group), che in questi casi è utile per mettere ordine nel caos tra segnali, rumor e priorità operative. C’è una tradizione natalizia che nessuno…

Immagine del sitoHacking
Login Microsoft 365 falsi, JavaScript offuscato e Cloudflare: anatomia di un phishing avanzato
Manuel Roccon - 29/12/2025

Questo articolo analizza una recente e sofisticata campagna di phishing che sfrutta la tecnica Browser-in-the-Browser (BitB) per rubare credenziali, in particolare quelle di servizi come Microsoft 365. L’attacco BitB si distingue per la sua capacità…

Immagine del sitoVulnerabilità
Uno sciame di Agenti AI trovano uno 0day da CVSS 10 nel firmware dei dispositivi Xspeeder
Redazione RHC - 29/12/2025

Quando si parla di sicurezza informatica, è facile cadere nella trappola di pensare che i problemi siano sempre lontani, che riguardino solo gli altri. Ma la realtà è che la vulnerabilità è sempre dietro l’angolo,…

Immagine del sitoVulnerabilità
L’Exploit MongoBleed è online: 87.000 istanze su internet a rischio compromissione
Redazione RHC - 28/12/2025

È stata scoperta, come riportato in precedenza, una grave vulnerabilità in MongoDB che consente a un aggressore remoto, senza alcuna autenticazione, di accedere alla memoria non inizializzata del server. Al problema è stato assegnato l’identificatore…

Immagine del sitoCyberpolitica
ChatControl UE: la protezione dei minori o l’inizio della sorveglianza di massa digitale?
Agostino Pellegrino - 28/12/2025

Dietro il nome tecnicamente anodino di ChatControl si muove una delle più profonde torsioni del rapporto tra Stato, tecnologia e cittadini mai tentate nell’Unione europea. Non è una legge “contro la pedopornografia online”, come viene…