Redazione RHC : 26 Febbraio 2025 22:22
Google ha lanciato una nuova versione gratuita del suo strumento di assistenza e completamento del codice basato sull’intelligenza artificiale, Gemini Code Assist for Individuals.
Allo stesso tempo, la società ha presentato Assistenza Gemini Code per GitHub — un sistema di analisi automatizzata del codice che identifica gli errori e suggerisce soluzioni direttamente su GitHub.
Gemini Code Assist for Individuals consente agli sviluppatori di interagire con l’intelligenza artificiale tramite chat utilizzando il linguaggio naturale. Lo strumento può correggere errori, integrare il codice e spiegare argomenti complessi. Si basa su una versione speciale del modello Gemini 2.0, ottimizzata per la programmazione. È supportata l’integrazione con VS Code e JetBrains tramite plugin, nonché il funzionamento con diversi linguaggi di programmazione.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Uno dei principali vantaggi dello strumento è il suo generoso limite di utilizzo:
La finestra di contesto del modello è di 128.000 token, ovvero più di 4 volte maggiore rispetto alle capacità dei concorrenti. Ciò consente all’intelligenza artificiale di analizzare grandi quantità di codice in un’unica query.
Per chi volesse testare il nuovo strumento, il 20 febbraio Google ha reso disponibile l’accesso gratuito al pubblico.
Gemini Code Assist per GitHub, a sua volta, analizza automaticamente le richieste pull, identificando gli errori e suggerendo miglioramenti. Questa mossa dimostra l’aggressiva strategia di Google di competere con Microsoft e GitHub nel settore degli strumenti per sviluppatori.
Sette mesi fa, Google ha incaricato Ryan Salva, che in precedenza aveva guidato il team GitHub Copilot, di occuparsi degli strumenti di intelligenza artificiale per gli sviluppatori. La strategia dell’azienda, ha affermato, è quella di attrarre sviluppatori all’inizio della loro carriera offrendo gratuitamente uno strumento potente, per poi promuoverli verso piani aziendali.
Da un anno Google offre una versione business di Gemini Code Assist, con funzionalità aggiuntive come revisione contabile registri, integrazione con Google Cloud e supporto per repository privati.
Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...
Il team di Darklab, la community di esperti di threat intelligence di Red Hot Cyber, ha individuato un annuncio sul marketplace del dark web “Tor Amazon”, l’analogo criminale del celebre e-comme...
Microsoft ha ufficialmente reso pubblico il codice sorgente della sua prima versione di BASIC per il processore MOS 6502, che per decenni è esistito solo sotto forma di fughe di notizie, copie da mus...
Dopo una lunga pausa estiva, nella giornata di ieri il CERT-AgID ha pubblicato un nuovo avviso su una nuova campagna MintsLoader, la prima dopo quella registrata lo scorso giugno. Rispetto alle preced...
Un avanzato sistema di backdoor associato al noto gruppo di cyber spionaggio russo APT28 permette ai malintenzionati di scaricare dati, caricare file e impartire comandi su pc infettati. Questo sistem...