Redazione RHC : 17 Gennaio 2025 20:38
OpenAI ha svelato un nuovo modello linguistico, GPT-4b, in grado di progettare proteine per la riprogrammazione cellulare. In collaborazione con la startup biotecnologica Retro Biosciences, fondata dal CEO Joe Betts-LaCroix, l’intelligenza artificiale ha ideato versioni migliorate dei fattori Yamanaka, aumentandone l’efficacia di oltre 50 volte. I fattori Yamanaka sono proteine in grado di trasformare le cellule normali in cellule staminali, il che apre prospettive nel ringiovanimento, nella creazione di organi e nel trattamento delle malattie legate all’età.
Il progetto è iniziato un anno fa come iniziativa di Retro Biosciences , che mira ad aumentare di 10 anni l’aspettativa di vita umana sana. L’azienda è focalizzata sullo sviluppo di terapie mirate ai meccanismi dell’invecchiamento per prevenire e invertire le malattie legate all’età.
Il CEO di OpenAI, Sam Altman, ha investito personalmente 180 milioni di dollari in Retro Biosciences, consentendo all’azienda di ottenere una prima prova di concetto e di garantire operazioni per i prossimi 10 anni.
CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"?
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti?
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il modello GPT-4b è stato addestrato sui dati della sequenza proteica e sulle loro interazioni. A differenza del modello AlphaFold , che prevede la struttura delle proteine, GPT-4b propone cambiamenti nelle sequenze di aminoacidi per migliorare la funzione delle proteine. Le proposte del modello sono state testate nel laboratorio Retro Biosciences, dove i cambiamenti degli aminoacidi hanno portato a miglioramenti significativi nelle prestazioni dei fattori Yamanaka.
I risultati non sono ancora stati pubblicati, ma le aziende prevedono di farlo in futuro. Esperti esterni, come Vadim Gladyshev, ricercatore sull’invecchiamento dell’Università di Harvard, sottolineano l’importanza di tali sviluppi nella creazione di nuovi metodi per la riprogrammazione delle cellule, in particolare per casi complessi e diverse specie animali.
Il progetto ha anche sollevato dubbi su possibili conflitti di interessi, dato il coinvolgimento di Altman nel finanziamento di Retro Biosciences e di altre società. Tuttavia, OpenAI sottolinea che le loro decisioni non sono legate agli investimenti del CEO.
Nel febbraio 2025 avevamo già osservato il funzionamento di DDoSIA, il sistema di crowd-hacking promosso da NoName057(16): un client distribuito via Telegram, attacchi DDoS contro obiettivi europ...
Le vulnerabilità critiche recentemente scoperte nell’infrastruttura Cisco sono già state sfruttate attivamente dagli aggressori per attaccare le reti aziendali. L’azienda ha co...
La Red Hot Cyber Conference ritorna! Dopo il grande successo della terza e quarta edizione, torna l’appuntamento annuale gratuito ideato dalla community di RHC! Un evento pensato per ...
Con la rapida crescita delle minacce digitali, le aziende di tutto il mondo sono sotto attacco informatico. Secondo gli ultimi dati di Check Point Research, ogni organizzazione subisce in media 1,984 ...
La nuova famiglia di malware LameHug utilizza il Large Language Model (LLM) per generare comandi che vengono eseguiti sui sistemi Windows compromessi. Come riportato da Bleeping Computer, LameHug ...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006