Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

HRC condanna il blocco di Internet e la censura online da parte dei governi.

Redazione RHC : 16 Luglio 2021 07:48

La risoluzione del Consiglio per i diritti umani (HRC) sulla “promozione, protezione ed esercizio dei diritti umani su Internet” ha condannato il blocco della rete e la censura online, a seguito della 47a sessione del Consiglio, conclusasi martedì.

L’HRC (Human Rights Council), è un organismo intergovernativo all’interno del sistema delle Nazioni Unite che è composto da 47 Stati, responsabili della promozione e della protezione di tutti i diritti umani in tutto il mondo.

La risoluzione è stata adottata in relazione al blocco dei social network in Myanmar (una nazione del Sudest asiatico con più di 100 gruppi etnici che confina con l’India), dopo il golpe militare. La Russia è membro dell’HRC e ha votato a favore, considerando anche la realizzazione della rete RUNET, in virtù della legge dell’internet sovrano.

HRC ha invitato gli Stati ad astenersi nel fermare tali pratiche e a garantire che la legislazione nazionale sia in linea con gli obblighi in materia di diritti umani nei confronti della comunità globale, compresa la libertà di opinione, la libertà di espressione su Internet e il diritto all’assemblea pacifica online.

Inoltre, il Consiglio ha condannato i casi di violazione dei diritti umani nell’esercizio dei diritti dei cittadini e delle libertà fondamentali su Internet, invitando gli Stati a garantire questo diritto e a creare un meccanismo efficace per proteggere dalle violazioni delle libertà che devono essere garantite.

Ricordiamo che le interruzioni di Internet in interi paesi sono avvenute anche a causa di interferenze straniere e gli atti di censura su Internet sono divenuti una pratica regolare delle società proprietarie di social network; in Russia, nel 2020 sono stati rivelati più di 50 di questi casi.

La Russia ha costantemente sostenuto l’introduzione del “governo di Internet” nella sfera del diritto internazionale, avvalendosi delle capacità dell’ONU e, prima di tutto, dell’Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU). Nel 2020, la Russia ha proposto di nominare l’ITU come struttura delle Nazioni Unite responsabile dello sviluppo di nuovi standard di governance di Internet.

Nel 2012 l’HRC ha anche adottato una risoluzione sui diritti umani su Internet.

Questo documento dichiara, in particolare, che “gli stessi diritti che una persona ha in un ambiente offline dovrebbero essere tutelati anche in un ambiente online”.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.