Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

I Robot Sfidano l’Uomo! La Mezza Maratona che Cambia la Storia dello Sport

Redazione RHC : 27 Gennaio 2025 14:31

Questo aprile, Pechino diventerà la sede di un evento sportivo unico : per la prima volta al mondo, persone e robot umanoidi si sfideranno sulla stessa distanza della mezza maratona. La gara si svolgerà nell’area di sviluppo economico-tecnologico di Pechino, o E-Town, dove 12.000 partecipanti umani e robot in rappresentanza di più di 20 aziende si sfideranno per la vittoria.

Sono state stabilite regole rigorose per i robot partecipanti. La loro altezza dovrebbe essere compresa tra 45,72 e 198,12 cm e il loro aspetto dovrebbe essere il più simile a quello umano possibile. Gli atleti meccanici possono muoversi solo su due gambe, imitando l’andatura umana o correndo: l’uso delle ruote è severamente vietato. La distanza della mezza maratona sarà di circa 13 miglia, cioè più di 20 chilometri.

Finora i robot bipedi non hanno mai gareggiato direttamente con gli esseri umani, anche se le macchine cinesi hanno già esperienza nella partecipazione ad eventi sportivi. Lo scorso autunno, il robot Tiangong (il cui nome è lo stesso di una stazione spaziale cinese e si traduce in “palazzo celeste”) ha sorpreso tutti apparendo all’improvviso al traguardo di una mezza maratona nel distretto Yizhuang di Pechino.


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Nonostante i suoi modesti risultati (Tiangong ha percorso solo un centinaio di metri e si è mosso piuttosto lentamente), gli organizzatori gli hanno comunque assegnato una medaglia per aver tagliato il traguardo. Tuttavia, si trattava più di una ricompensa simbolica per la partecipazione.

Poche settimane dopo l’esibizione di Tiangong in Corea del Sud, il cane robot RAIBO2 è entrato nella maratona completa. L’atleta a quattro zampe si è rivelato più veloce del suo omologo cinese, ma era comunque nettamente inferiore all’uomo: ha coperto una distanza di 22,2 chilometri in 4 ore e 20 minuti, mentre il vincitore umano l’ha completata in 2 ore e 36 minuti.

RAIBO2 non sarà ammesso alla mezza maratona di aprile a Pechino: non solo è prodotto fuori dalla Cina, ma cammina anche su quattro arti. Ma Tiangong, secondo l’agenzia statale Xinhua, parteciperà. All’inizio della competizione, i suoi creatori promettono di insegnare al robot a correre a una velocità di 10 chilometri all’ora.

Xinhua ha annunciato anche un altro grande evento: ad agosto Pechino ospiterà giochi sportivi completamente robotici. Oltre alle gare di atletica leggera, i robot giocheranno a calcio (anche se non è ancora noto se secondo le regole americane o europee), e dimostreranno anche competenze e capacità complesse in diverse discipline applicate.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Nuovi attacchi all’Italia da NoName057(16) e una Infiltrazione nel sistema idrico ceco
Di Redazione RHC - 24/07/2025

“Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non elimini le radici a fondo, queste ricresceranno” e oggi, più che mai, questa verità si conferma ess...

XSS.IS messo a tacere! Dentro l’inchiesta che ha spento uno dei bazar più temuti del cyber‑crime
Di Luca Stivali - 24/07/2025

Immagina di aprire, come ogni sera, il bookmark del tuo forum preferito per scovare nuove varianti di stealer o l’ennesimo pacchetto di credenziali fresche di breach. Invece della solita bachec...

Firefox 141: rilasciato un aggiornamento critico di Sicurezza
Di Redazione RHC - 24/07/2025

Il 22 luglio 2025, Mozilla ha rilasciato Firefox 141, un aggiornamento volto a migliorare la sicurezza del browser. Nell’ambito del Bollettino MFSA 2025-56, sono state risolte 18 vulnerabilit&#...

ToolShell: La Vulnerabilità zero-day in Microsoft SharePoint è sotto attacco da inizio di luglio
Di Redazione RHC - 24/07/2025

Secondo gli esperti di sicurezza informatica, diversi gruppi di hacker cinesi stanno sfruttando una serie di vulnerabilità zero-day in Microsoft SharePoint nei loro attacchi. In particolare, ...

Microsoft SharePoint nel mirino. Violata l’agenzia nucleare USA
Di Redazione RHC - 24/07/2025

Un attacco informatico di vasta portata ha violato la National Nuclear Security Administration (NNSA) degli Stati Uniti attraverso il software per documenti Sharepoint di Microsoft, ha confermato...