Redazione RHC : 5 Dicembre 2023 07:40
IBM ha presentato un nuovo chip e sistema di calcolo quantistico che dovrebbe sostenere lo sviluppo di sistemi più grandi entro il 2033. A livello internazionale si sta lavorando attivamente per migliorare l’informatica quantistica, che è più veloce dei classici computer al silicio.
La sfida principale è creare computer quantistici affidabili in grado di superare costantemente le prestazioni dei sistemi tradizionali.
Aziende come Microsoft, Google e la cinese Baidu, così come startup e governi, stanno correndo per sviluppare macchine quantistiche.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence".
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
IBM ha svelato un nuovo approccio per interconnettere i chip all’interno dei computer quantistici che, combinato con un nuovo codice di correzione degli errori, potrebbe portare alla creazione di potenti macchine quantistiche entro il 2033.
Il primo sistema che utilizza i nuovi chip Heron si chiama Quantum System Two. Dario Gil, vicepresidente senior e direttore della ricerca di IBM, osserva che i progressi saranno stabili fino al 2029, quando le tecnologie di correzione degli errori diventeranno pienamente operative.
Successivamente si prevede un forte aumento delle capacità del sistema, simile al rapido sviluppo dei sistemi di intelligenza artificiale nell’ultimo anno.
“Per essere pratici, è necessario combinare questi chip”, afferma Gil. “Altrimenti rimarrà solo una teoria.”
IBM non è l’unico attore nel mercato dell’informatica quantistica. PsiQuantum, una startup che collabora con GlobalFoundries per produrre chip, ha detto a Reuters che prevede di lanciare una macchina commerciale entro sei anni.
La cultura hacker è nata grazie all’informatico Richard Greenblatt e al matematico Bill Gosper del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Tutto è iniziato nel famoso Tech Model Railroad Club...
Sette italiani su dieci hanno il proprio numero di telefono incluso in questa banca dati. Ma cosa significa attualmente disporre di un tale quantitativo di numeri telefonici concentrati all’interno ...
I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...
Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...
Il team di Darklab, la community di esperti di threat intelligence di Red Hot Cyber, ha individuato un annuncio sul marketplace del dark web “Tor Amazon”, l’analogo criminale del celebre e-comme...