
Il Messaggio comune da parte dei big dello sviluppo software è il seguente: la programmazione si sta trasformando da lavoro manuale a gestione di agenti digitali.
Il CEO di GitHub, Thomas Domke, ha lanciato un duro avvertimento all’industria tecnologica globale: gli sviluppatori che non abbracciano l’intelligenza artificiale dovrebbero essere pronti ad abbandonare la professione. La sua dichiarazione, pubblicata sul blog dell’azienda con il titolo “Sviluppatori reinventati” , riflette non solo una trasformazione tecnologica, ma una radicale rivalutazione del ruolo dei programmatori stessi.
Il blog si basa su interviste a 22 sviluppatori che hanno già integrato profondamente l’intelligenza artificiale nei loro flussi di lavoro. Le loro esperienze dimostrano che l’intelligenza artificiale non è un futuro astratto, ma una necessità attuale. Un intervistato lo ha detto senza mezzi termini: “O si abbraccia l’intelligenza artificiale o si abbandona la professione”. Domke pone questa tesi al centro del suo articolo.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Non è la prima volta che le aziende di intelligenza artificiale sfruttano la minaccia dell’estinzione del lavoro come strumento di marketing. Invece di promuovere i propri prodotti attraverso la praticità e l’utilità, queste aziende spesso dicono agli utenti: se non abbracciate l’intelligenza artificiale, sarete fuori dal mercato. Ad esempio, Julia Liuson, top manager di Microsoft, ha dichiarato in precedenza che “l’uso dell’intelligenza artificiale non è più un’opzione” .
Ricordiamoci tutti che Microsoft possiede GitHub.
Domke scrive che molti sviluppatori inizialmente erano scettici nei confronti di strumenti come GitHub Copilot, come se fossero solo un’altra moda passeggera. Ma col tempo si sono evoluti in “strateghi dell’IA”, delegando le parti più banali della programmazione all’IA e concentrandosi sulla progettazione, sullo sviluppo di query efficaci e sulla convalida dei risultati. Secondo il CEO, gli sviluppatori ora si definiscono “direttori creativi del codice” piuttosto che programmatori.
Non si tratta solo di un cambiamento negli strumenti. Domke sostiene che il ruolo dello sviluppatore si sta spostando dalla scrittura del codice alla progettazione e all’audit del codice generato dall’intelligenza artificiale. Chi si adatta per primo non perde valore; al contrario, ottiene un vantaggio. Invece di limitarsi ad accelerare i processi, gli sviluppatori ora utilizzano l’intelligenza artificiale per ampliare le proprie ambizioni, tra cui la riprogettazione di sistemi di grandi dimensioni e l’utilizzo di più agenti di intelligenza artificiale su una singola funzionalità.
Domke ritiene che fino al 90% del codice potrebbe presto essere generato dall’intelligenza artificiale, probabilmente entro due o cinque anni. In questo nuovo ambiente, le competenze di progettazione dei sistemi, la “competenza in materia di intelligenza artificiale” e la capacità di delegare e garantire la qualità saranno fondamentali. In altre parole, la programmazione si sta trasformando da lavoro manuale a gestione di agenti digitali.
Ammette che non a tutti piace questa prospettiva: “Non tutti vogliono cambiare. E va bene così”. Ma lo stesso Domke trae una conclusione chiara: chi non è pronto dovrà cercare un’altra professione.
Ti è piaciutno questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeAnalisi e correlazioni costruite anche grazie alla piattaforma Recorded Future (Insikt Group), che in questi casi è utile per mettere ordine nel caos tra segnali, rumor e priorità operative. C’è una tradizione natalizia che nessuno…
HackingQuesto articolo analizza una recente e sofisticata campagna di phishing che sfrutta la tecnica Browser-in-the-Browser (BitB) per rubare credenziali, in particolare quelle di servizi come Microsoft 365. L’attacco BitB si distingue per la sua capacità…
VulnerabilitàQuando si parla di sicurezza informatica, è facile cadere nella trappola di pensare che i problemi siano sempre lontani, che riguardino solo gli altri. Ma la realtà è che la vulnerabilità è sempre dietro l’angolo,…
VulnerabilitàÈ stata scoperta, come riportato in precedenza, una grave vulnerabilità in MongoDB che consente a un aggressore remoto, senza alcuna autenticazione, di accedere alla memoria non inizializzata del server. Al problema è stato assegnato l’identificatore…
CyberpoliticaDietro il nome tecnicamente anodino di ChatControl si muove una delle più profonde torsioni del rapporto tra Stato, tecnologia e cittadini mai tentate nell’Unione europea. Non è una legge “contro la pedopornografia online”, come viene…