Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

La Cina Rilascia un Software Gratuitamente per progettare Armi per la Guerra Elettronica

Redazione RHC : 17 Gennaio 2025 07:23

Gli scienziati cinesi hanno presentato il software gratuito per la progettazione di armi “Yaoguang“, che supera significativamente i suoi omologhi americani in termini di velocità ed efficienza della memoria.

Lo sviluppo è stato portato avanti da un gruppo di ricercatori guidati dal professor Li Bin dell’Università di Scienza e Tecnologia Elettronica della Cina. Il programma è in grado di eseguire l’analisi delle radiazioni di antenne Phased Array multibanda in soli 12 minuti, mentre lo standard industriale statunitense Ansys HFSS richiede tre ore per un compito simile. Allo stesso tempo, Yaoguang consuma sei volte meno risorse di sistema.

Il nuovo software cinese è efficace anche nell’analizzare le caratteristiche elettromagnetiche delle portaerei dotate di catapulta elettromagnetica. In quest’area, il programma mostra risultati più dettagliati del 50%, riducendo i tempi di calcolo di un terzo rispetto alle controparti americane.


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Yaoguang è disponibile gratuitamente ormai da diversi mesi. Ciò è particolarmente importante per le imprese cinesi, dato il costo elevato degli analoghi occidentali e le possibili restrizioni all’accesso ad essi. Il software viene attivamente introdotto nel design industriale in Cina come parte del programma governativo per lo sviluppo di tecnologie critiche.

    Gli esperti stimano che l’uso di Yaoguang consentirà agli sviluppatori cinesi di condurre la verifica teorica dei progetti 15 volte più velocemente con una potenza di calcolo simile, il che potrebbe fornire un vantaggio significativo nello sviluppo di una nuova generazione di sistemi di guerra elettronica, secondo SCMP .

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Dopo Darcula arriva Magic Mouse: il nuovo incubo del phishing ruba 650.000 carte al mese
    Di Redazione RHC - 14/08/2025

    Dopo la chiusura della piattaforma di phishing Darcula e del software Magic Cat utilizzato dai truffatori, la soluzione Magic Mouse ha guadagnato popolarità tra i criminali. Secondo gli specialis...

    Backdoor in xz Utils: 35 immagini Docker Hub ancora infette
    Di Redazione RHC - 14/08/2025

    Gli analisti di Binarly hanno trovato almeno 35 immagini su Docker Hub ancora infette da una backdoor che ha penetrato xz Utils l’anno scorso. I ricercatori hanno avvertito che questo potrebbe ...

    Microsoft Office, tre vulnerabilità critiche: aggiornare subito è obbligatorio
    Di Redazione RHC - 14/08/2025

    Tre gravi vulnerabilità di Microsoft Office, che potrebbero permettere agli aggressori di eseguire codice remoto sui sistemi colpiti, sono state risolte da Microsoft con il rilascio di aggiorname...

    L’AI che si programma da sola: il 2025 potrebbe segnare una svolta per i programmatori
    Di Carlo Denza - 14/08/2025

    Dalle macchine che apprendono a quelle che si auto migliorano: il salto evolutivo che sta riscrivendo il codice del futuro Mentre leggete questo articolo, molto probabilmente, in un data center del mo...

    Arriva Charon Ransomware. Supera EDR, è Stealth e strizza l’occhio ai migliori APT
    Di Redazione RHC - 13/08/2025

    Trend Micro ha rilevato un attacco mirato ai settori governativo e aeronautico in Medio Oriente, utilizzando un nuovo ransomware chiamato Charon. Gli aggressori hanno utilizzato una complessa catena d...