
Gli scienziati cinesi hanno presentato il software gratuito per la progettazione di armi “Yaoguang“, che supera significativamente i suoi omologhi americani in termini di velocità ed efficienza della memoria.
Lo sviluppo è stato portato avanti da un gruppo di ricercatori guidati dal professor Li Bin dell’Università di Scienza e Tecnologia Elettronica della Cina. Il programma è in grado di eseguire l’analisi delle radiazioni di antenne Phased Array multibanda in soli 12 minuti, mentre lo standard industriale statunitense Ansys HFSS richiede tre ore per un compito simile. Allo stesso tempo, Yaoguang consuma sei volte meno risorse di sistema.
Il nuovo software cinese è efficace anche nell’analizzare le caratteristiche elettromagnetiche delle portaerei dotate di catapulta elettromagnetica. In quest’area, il programma mostra risultati più dettagliati del 50%, riducendo i tempi di calcolo di un terzo rispetto alle controparti americane.
Yaoguang è disponibile gratuitamente ormai da diversi mesi. Ciò è particolarmente importante per le imprese cinesi, dato il costo elevato degli analoghi occidentali e le possibili restrizioni all’accesso ad essi. Il software viene attivamente introdotto nel design industriale in Cina come parte del programma governativo per lo sviluppo di tecnologie critiche.
Gli esperti stimano che l’uso di Yaoguang consentirà agli sviluppatori cinesi di condurre la verifica teorica dei progetti 15 volte più velocemente con una potenza di calcolo simile, il che potrebbe fornire un vantaggio significativo nello sviluppo di una nuova generazione di sistemi di guerra elettronica, secondo SCMP .
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…
CulturaCerte volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…
InnovazioneL’intelligenza artificiale è entrata nel lavoro senza bussare. Non come una rivoluzione urlata, ma come una presenza costante, quasi banale a forza di ripetersi. Ha cambiato il modo in cui le persone lavorano, sì, ma…
CybercrimeUna nuova minaccia si aggira, usando la nostra più grande debolezza: l’abitudine. Quante volte, infatti, capita di ritrovarsi a cliccare su caselle di verifica senza pensarci due volte? Ora, pare che i malintenzionati abbiano creato…
CybercrimeLa falla di sicurezza in WinRAR, emersa durante la scorsa estate, ha mostrato una diffusione maggiore rispetto alle aspettative. Diverse organizzazioni, sia criminali comuni che gruppi APT finanziati da nazioni, stanno sfruttando attivamente questa vulnerabilità,…