La Cyberwar si infiamma! Dopo l'attacco alla Kyivstar, Gli hacker di BlackJack colpiscono M9com, il provider di connettività Russo
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Desktop
Fortinet 320x100px
La Cyberwar si infiamma! Dopo l’attacco alla Kyivstar, Gli hacker di BlackJack colpiscono M9com, il provider di connettività Russo

La Cyberwar si infiamma! Dopo l’attacco alla Kyivstar, Gli hacker di BlackJack colpiscono M9com, il provider di connettività Russo

Redazione RHC  10 Gennaio 2024 09:04

Milizia cyber? Hacker National State? il problema è che il fronte Russo-Ucraino si sta incendiando sempre di più dal punto di vista cyber e questa non è assolutamente una cosa buona.

Un nuovo attacco informatico di rilievo sta creando grossi disagi a Mosca. La capitale russa si troverebbe di fronte ad un blackout digitale senza avere accesso a internet e ai servizi televisivi.

Un gruppo di hacker ucraini chiamati BlackJack è riuscito a infiltrarsi nel sistema del provider Internet moscovita M9com.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

L’operazione potrebbe essere stata supportata dalle agenzie di intelligence. Infatti già in passato il gruppo blackjack era stato associato allo SBU (Servizio di sicurezza dell’Ucraina Служба безпеки України?) ucraino. Si tratta dell’agenzia dei servizi segreti e per il mantenimento dell’ordine pubblico dell’Ucraina, particolarmente attiva nel controspionaggio e nella lotta alla criminalità organizzata e al terrorismo.

L’attacco ha portato al collasso dei server, provocando l’interruzione della connettività e dei servizi di trasmissione televisiva in diverse zone di Mosca.

Le ripercussioni dell’attacco sono state notevoli: si stima che siano andati irrimediabilmente perduti circa 20 terabyte di dati della federazione russa. Inoltre, gli hacker hanno esfiltrato oltre 10 gigabyte di dati sensibili dal server rendendoli poi accessibili pubblicamente online. 

Dati che, secondo la fonte, includerebbero anche informazioni aziendali e personali dei clienti dell’azienda. Oltre alle ovvie motivazioni geopolitiche, l’attacco rappresenta anche una sorta di ritorsione. 

Gli hacker hanno dichiarato di aver agito in risposta all’attacco informatico subito il 12 dicembre da Kyivstar, una delle principali società di telecomunicazioni ucraine.

I criminali informatici sul loro sito Telegram hanno riportato quanto segue:

Ciao! Il nuovo anno 2024 non è andato bene per i provider Internet russi. 
Accanto al traballante “Orso Siberiano”, il provider Internet di Mosca “M9com” con tutti i suoi dati e backup è stato hackerato senza troppe difficoltà per noi. Un ringraziamento speciale all'amministratore di sistema principale Yura Perezhilin, dal profondo del mio cuore, fratello.

L'unica cosa che ci ha sconvolto è che nessuno dei cittadini di Mosca apprezzerebbe il nostro lavoro. Dopotutto, non noteranno nemmeno la differenza con la mancanza di Internet. Accenderanno la TV e sentiranno che va tutto bene, stanno vincendo la guerra, le pensioni stanno crescendo, l'Occidente sta marcendo molto velocemente.
E se la TV dice che va tutto bene, allora va davvero tutto bene, anche senza Internet e la civiltà.

Ma aspetta, per ora non funziona neanche la TV, che peccato! Sarà interessante vedere se questo sia già un motivo sufficiente per indignarsi o, come al solito: “meglio prevenire che curare”.

Guarda e attendi gli aggiornamenti, presto arriverà tutto!

PS. L'attacco hacker a M9com è solo la continuazione della serie di atti di ritorsione di riscaldamento per la Kyivstar civile prima del boom adulto 👿
Un samples riportato dagli hacktivisti di BlackJack

All’interno di un link riportato dagli hacktivisti di BlackJack sul loro canale Telegram, che punta ad un sito sulla rete onion, sono trapelati online più di 50GB di informazioni esfiltrate dal provider russo.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Linee Rosse e Limiti Etici nell’OSINT: Quando la Ricerca Oltrepassa il Confine della Legalità
Di Alexandro Irace - 17/12/2025

L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...

Immagine del sito
La psicologia delle password. Non proteggono i sistemi: raccontano le persone
Di Simone D'Agostino - 17/12/2025

La psicologia delle password parte proprio da qui: cercare di capire le persone prima dei sistemi. Benvenuti in “La mente dietro le password”, la rubrica che guarda alla cybersecurityda un’angol...

Immagine del sito
Se pensavi che la VPN servisse a proteggerti… ripensaci!
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Immagine del sito
Supply Chain. Aggiornavi Notepad++ e installavi malware: cosa è successo davvero
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Immagine del sito
Pornhub: esposta la cronologia dei membri Premium. Scopriamo cos’è successo
Di Luca Galuppi - 16/12/2025

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...