
AMD ha svelato il più grande sistema su chip (SoC) adattivo basato su FPGA per l’emulazione e la prototipazione di complessi progetti di semiconduttori. Il SoC adattivo AMD Versal Premium VP1902 dispone di 18,5 milioni di celle logiche e offre il doppio della capacità e del throughput dell’FPGA Virtex UltraScale+ VU19P della generazione precedente.
Per SoC (System-on-a-Chip), ci si riferisce a un tipo di chip o circuito integrato che integra tutti o la maggior parte dei componenti di un sistema elettronico complesso su un singolo chip. Questi componenti possono includere un processore (CPU), memoria, controller di periferiche, unità di elaborazione grafica (GPU), interfacce di comunicazione, controller di memoria, acceleratori hardware e altro ancora.
Il SoC adattivo AMD Versal Premium VP1902 consente agli sviluppatori di verificare e testare i circuiti integrati specifici dell’applicazione (ASIC) e i sistemi su chip (SoC) prima che vengano prodotti. Ciò riduce il tempo di commercializzazione del prodotto e riduce il rischio che i difetti vengano scoperti dopo la produzione. Ciò è particolarmente vero per i progetti di intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML) che richiedono un elevato grado di complessità e prestazioni.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference! Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Il SoC adattivo AMD Versal Premium VP1902 si basa sull’architettura Versal, che include network-on-a-chip (NoC) programmabili, core Arm dedicati per la gestione e funzionalità di rete integrate per un debug più rapido. Con NoC, gli sviluppatori possono configurare rapidamente le connessioni tra diversi blocchi su un chip, nonché accedere alle interfacce esterne. Con la funzionalità di rete, gli sviluppatori possono connettersi facilmente ai loro progetti emulati tramite Ethernet o PCIe.
Per
Per Network-on-a-Chip (NoC) ci si riferisce a un’architettura di comunicazione su chip che utilizza un’infrastruttura di rete interna per consentire la comunicazione tra i diversi blocchi funzionali di un System-on-a-Chip (SoC). In un NoC, i diversi blocchi funzionali dell’SoC sono collegati tramite un insieme di interconnessioni, noto come “rete”. Questa rete è composta da canali di comunicazione, router e protocolli di comunicazione che consentono il trasferimento dei dati tra i blocchi funzionali.
Il SoC adattivo AMD Versal Premium VP1902 è un dispositivo basato su chiplet costituito da quattro tessere FPGA disposte in quattro quadranti. Ciò riduce la latenza e la congestione durante il trasferimento dei dati tra i riquadri.
Inoltre, il SoC adattivo AMD Versal Premium VP1902 funziona con le principali piattaforme EDA di Cadence, Siemens e Synopsys, offrendo agli sviluppatori l’accesso a soluzioni di emulazione e prototipazione complete.
Ti è piaciutno questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

DirittiPrima di addentrarci nell’analisi, è bene precisare che questo contributo è la prima parte di una ricerca più estesa. Nel prossimo articolo esploreremo il conflitto tra algoritmi di rilevazione automatica e crittografia end-to-end (E2EE), analizzando…
HackingIl 31 dicembre, per i giocatori e gli utenti di computer più vecchi che puntano alle massime prestazioni, la versione ufficiale di Windows 11 sembra essere spesso troppo pesante. Tuttavia, il celebre Windows X-Lite ha…
Cyber ItaliaNel 2025 il ransomware in Italia non ha “alzato la testa”. Ce l’aveva già alzata da anni. Noi, semmai, abbiamo continuato a far finta di niente. E i numeri – quelli che finiscono in vetrina,…
CyberpoliticaOgni giorno Telegram pubblica, attraverso il canale ufficiale Stop Child Abuse, il numero di gruppi e canali rimossi perché riconducibili ad abusi su minori. Il confronto più significativo emerge osservando le sequenze di fine anno,…
CybercrimeNel panorama delle indagini sui crimini informatici, alcuni casi assumono un rilievo particolare non solo per l’entità dei danni economici, ma per il profilo delle persone coinvolte. Le inchieste sul ransomware, spesso associate a gruppi…