Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

La funzione “Persone Vicine” di Telegram è scomparsa in alcune regioni dopo l’arresto di Durov

Redazione RHC : 2 Settembre 2024 22:22

Il 25 agosto 2024, il fondatore di Telegram Pavel Durov è stato arrestato in Francia. Le autorità francesi sospettano che Telegram sia stato utilizzato per sostenere varie attività criminali come il traffico di droga, il terrorismo e la criminalità informatica. In particolare, le funzionalità del messenger come “Persone nelle vicinanze” hanno attirato l’attenzione delle forze dell’ordine.

La funzione Persone nelle vicinanze di Telegram consente agli utenti di trovare altre persone e gruppi locali nelle vicinanze utilizzando i dati di geolocalizzazione. Nel corso della sua esistenza, acquisì una reputazione controversa, poiché veniva spesso utilizzato dai criminali per perseguitare e rintracciare le persone.

Inoltre, è stato utilizzato attivamente in strumenti come CCTV (Close-Circuit Telegram Vision), sviluppato da Ivan Glinkin. Questo strumento permetteva di inserire le coordinate e ottenere un elenco di utenti in un raggio massimo di 500 metri, il che lo rendeva conveniente per l’uso per scopi criminali.


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Gli utenti di Telegram hanno recentemente notato che la funzione Persone nelle vicinanze ha smesso di funzionare. Non è noto se ciò sia dovuto a un problema tecnico o a un’interruzione intenzionale. Vale anche la pena notare che il giorno prima la funzione di visualizzazione del contatore degli utenti attivi per i bot ha smesso di funzionare, il che potrebbe indicare possibili modifiche tecniche o aggiornamenti nel messenger.

    Questi sviluppi avvengono in un contesto di crescente pressione su Telegram da parte delle autorità di regolamentazione europee, soprattutto dopo l’approvazione del Digital Services Act (DSA) nel 2023, che ha aumentato il controllo sulle piattaforme digitali e le ha obbligate ad adottare misure più attive per moderare i contenuti.

    La disabilitazione della funzione Persone nelle vicinanze potrebbe essere dovuta sia a questa pressione che al recente abuso di questa funzione.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Backdoor in xz Utils: 35 immagini Docker Hub ancora infette
    Di Redazione RHC - 14/08/2025

    Gli analisti di Binarly hanno trovato almeno 35 immagini su Docker Hub ancora infette da una backdoor che ha penetrato xz Utils l’anno scorso. I ricercatori hanno avvertito che questo potrebbe ...

    Microsoft Office, tre vulnerabilità critiche: aggiornare subito è obbligatorio
    Di Redazione RHC - 14/08/2025

    Tre gravi vulnerabilità di Microsoft Office, che potrebbero permettere agli aggressori di eseguire codice remoto sui sistemi colpiti, sono state risolte da Microsoft con il rilascio di aggiorname...

    L’AI che si programma da sola: il 2025 potrebbe segnare una svolta per i programmatori
    Di Carlo Denza - 14/08/2025

    Dalle macchine che apprendono a quelle che si auto migliorano: il salto evolutivo che sta riscrivendo il codice del futuro Mentre leggete questo articolo, molto probabilmente, in un data center del mo...

    Arriva Charon Ransomware. Supera EDR, è Stealth e strizza l’occhio ai migliori APT
    Di Redazione RHC - 13/08/2025

    Trend Micro ha rilevato un attacco mirato ai settori governativo e aeronautico in Medio Oriente, utilizzando un nuovo ransomware chiamato Charon. Gli aggressori hanno utilizzato una complessa catena d...

    Vulnerabilità critica in Fortinet: aggiornare subito FortiOS, FortiProxy e FortiPAM
    Di Redazione RHC - 13/08/2025

    Diversi prodotti di sicurezza Fortinet, tra cui FortiOS, FortiProxy e FortiPAM, sono interessati da una vulnerabilità di evasione dell’autenticazione di alta gravità. La falla, monito...