Redazione RHC : 19 Agosto 2022 08:00
Alla conferenza DEF CON è stata presentata una versione aggiornata dello strumento USB Rubber Ducky. Gli autori affermano di aver seriamente aggiornato DuckyScript (il linguaggio utilizzato per creare comandi), insegnato al dispositivo a determinare se è connesso a una macchina Windows o Mac, generare numeri pseudo-casuali e così via.
L’originale “anatra” dell’azienda Hak5 è apparsa più di 10 anni fa e nel corso degli anni il dispositivo è diventato non solo popolare, ma è persino riuscito a illuminarsi nella serie TV “Mr. Robot” e ha subito diverse modifiche più di una volta.
In effetti, questo dispositivo, che sembra una normale unità flash, emula una tastiera e, quando è collegato a un computer, digita tutti i comandi dannosi in essa specificati.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Sulle pagine di RHC abbiamo più volte parlato di questa fantastica chiavetta USB Rubber Ducky (anche negli shackerati anonimi), o come realizzare un dispositivo simile con funzioni di autodistruzione o supporto wireless.
Il creatore di USB Rubber Ducky Darren Kitchen ha portato una nuova versione del dispositivo al DEF CON quest’anno messo in vendita a circa 60 dollari. Kitchen ha detto a The Verge che tutti i 500 dispositivi erano esauriti durante la conferenza il primo giorno.
USB Rubber Ducky è stato in grado di eseguire azioni come la creazione di una finta finestra pop-up in Windows (per raccogliere le credenziali dell’utente) o essere in grado di forzare Chrome a inviare in precedenza tutte le password salvate al server Web di un utente malintenzionato.
Tuttavia, tali attacchi sono stati attentamente progettati per sistemi operativi e versioni software specifici. Secondo Kitchen, non avevano la flessibilità per lavorare su piattaforme diverse.
L’ultimo USB Rubber Ducky è progettato per superare queste limitazioni.
Come accennato in precedenza, gli autori hanno lavorato seriamente sul linguaggio DuckyScript, che viene utilizzato per creare comandi utilizzati dall'”anatra” sulla macchina della vittima. Mentre le versioni precedenti erano per lo più limitate alla digitazione di sequenze di tasti specifiche, DuckyScript 3.0 è un linguaggio ricco di funzionalità che consente agli utenti di scrivere funzioni, memorizzare variabili e utilizzare controlli di flusso logico.
Inoltre, gli sviluppatori sembrano aver tratto ispirazione dal lavoro dei ricercatori dell’Università israeliana Ben-Gurion, noti per aver escogitato molti metodi non banali per estrarre dati da macchine fisicamente isolate da qualsiasi rete e periferiche potenzialmente pericolose. Ad esempio, utilizzando segnali elettromagnetici da cavi SATA o modificando la luminosità dello schermo di un monitor.
Quindi ora USB Rubber Ducky può trasferire i dati raccolti sulla macchina di destinazione convertendoli in codice binario e utilizzando la tecnica Keystroke Reflection, che abusa dei segnali che indicano alla tastiera quando i LED CapsLock, NumLock e ScrollLock dovrebbero accendersi.
Kitchen afferma anche che USB Rubber Ducky ora viene fornito con un pacchetto di sviluppo online in cui puoi scrivere e compilare payload e quindi caricarli sul tuo dispositivo. Puoi condividere i payload risultanti con la community direttamente su un hub speciale creato a questo scopo.
In un settore un tempo dominato da star dal vivo, i personaggi digitali si stanno facendo sempre più strada. Durante un summit a Zurigo, Ellin van der Velden, attrice, comica e tecnologa, ha annuncia...
La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti ha aggiunto una vulnerabilità critica nella popolare utility Sudo, utilizzata su sistemi Linux e Unix-like, al suo catalog...
Negli ultimi anni gli attacchi informatici sono diventati una delle principali minacce per le aziende, indipendentemente dal settore. Se i reparti tecnici si concentrano sulla risoluzione dei problemi...
Nel 2025 l’Unione Europea vuole avere il controllo totale sulle chat private. Il Regolamento “Chat Control” (proposta COM(2022)209) promette di combattere la pornografia minorile con la scansion...
Qualche produttore di spyware starà probabilmente facendo ginnastica… strappandosi i capelli. Ma ormai è il solito teatrino: c’è chi trova, chi incassa, chi integra e poi arriva il ricercatore ...