Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

La prima galleria di opere d’arte realizzate dalle AI apre ad Amsterdam

Redazione RHC : 23 Maggio 2023 08:38

La prima galleria d’arte al mondo “Dead End” ha aperto ad Amsterdam, con opere create dall’intelligenza artificiale. Mentre gli artisti discutono sull’impatto dell’IA generativa sulla creatività, il gallerista ha deciso di utilizzare l’IA come assistente e partner.

A prima vista, la galleria non differisce dalle altre dove vengono presentati gli artisti e le loro opere. Ma c’è una differenza: tutte le loro opere, sono state generate dalle reti neurali. 

Inoltre, nella galleria suona una musica d’atmosfera, anch’essa generata da una rete neurale.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Utilizzando circa 100 strumenti di intelligenza artificiale, il team ha creato gli schizzi per i 10 artisti. I creatori hanno comunicato quotidianamente con gli artisti per 1 mese, insegnando loro a creare il proprio lavoro in uno stile specifico per ogni artista.

    Irisa Nova, nata il 25 giugno 1993, è un’artista di talento con sede nella vibrante città di Articia. Il suo stile artistico preferito è l’espressionismo astratto. Ha una profonda passione per la trasmissione di emozioni e idee attraverso colori vibranti e composizioni dinamiche“, si legge nella scheda biografica.

    Irisa Nova, autoritratto e personalità generate da una rete neurale

    L’idea di lanciare una galleria interamente generata dall’intelligenza artificiale è nata dopo che le gallerie tradizionali si sono rifiutate di accettare una mostra d’arte basata sull’intelligenza artificiale. L’opera è piaciuta ai rappresentanti della galleria, ma non hanno potuto organizzare una mostra perché temevano che gli “artisti umani” reagissero negativamente.

    Pertanto, il team di Brinkman ha deciso di creare la propria galleria. Per fare ciò, gli esperti hanno posto all’IA varie domande su come organizzare lo spazio, come promuovere la galleria e quali documenti sono necessari per registrare un’attività.

    Brinkman si è anche consultato con AI per determinare il prezzo dei dipinti, il numero di copie prodotte e a chi vendere l’immagine.

    Galleria ” Vicolo cieco”

    Brinkman crede che gli artisti dovrebbero abbracciare l’intelligenza artificiale, non combatterla. La tecnologia “ha molto da esplorare”. Dopo l’apertura della mostra, gli artisti umani hanno iniziato ad accusare Brinkman di “aver rubato il loro lavoro”, ma il curatore ha confermato che tutta l’arte nella galleria era stata controllata: non assomigliano a nulla che sia già stato creato da altre persone.

    “Abbiamo aperto questa galleria in modo che gli artisti possano venire a discutere, parlare con i visitatori. Questo è molto importante perché penso che non dovremmo avere molta paura dell’IA”, afferma Brinkman.

    Il curatore della mostra ritiene che sia importante dimostrare le capacità dell’IA, poiché molti hanno paura della tecnologia, non sapendo cosa sia e cosa possa fare.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Gli USA inseriscono localizzatori nei chip AI per evitare i dirottamenti verso la Cina
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Secondo quanto riportato dai media, le autorità statunitensi starebbero segretamente inserendo dispositivi di localizzazione in lotti di chip che potrebbero essere dirottati illegalmente verso la...

    Hai la carta di credito in tasca? I Criminal hacker ringraziano!
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Una nuova campagna malware per Android sta prendendo di mira i clienti bancari in Brasile, India e Sud-est asiatico, combinando frodi contactless NFC, intercettazione delle chiamate e sfruttamento del...

    Google Chrome a tutta Privacy! Un nuovo blocco per gli script in modalità incognito
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Google sta testando una nuova funzionalità per migliorare la privacy nella modalità di navigazione in incognito di Chrome su Windows: il blocco degli script in incognito (PrivacySandboxFinge...

    Droni in missione potranno decidere in modo autonomo quali uomini uccidere?
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Sembra che gli Stati Uniti abbiano già seriamente preso in considerazione il concetto di guerra autonoma. Il jet da combattimento autonomo della DARPA , risulta in grado di combattere senza pilot...

    CrowdStrike Global Threat Report 2025: l’anno dell’avversario intraprendente
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    CrowdStrike ha pubblicato il suo Global Threat Report 2025, che documenta un balzo in avanti nel comportamento dei criminali informatici e dei gruppi statali. Gli esperti definiscono il 2024 “l...