Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

L’Iran svela un dispositivo per il quantum computing che puoi acquistare su Amazon a 589 dollari

Redazione RHC : 12 Giugno 2023 10:46

L’esercito iraniano ha affermato di aver sviluppato il “primo algoritmo di elaborazione quantistica prodotto” dall’Università navale Imam Khomeini di Novshara. Durante una cerimonia all’università, è stato mostrato un modulo elettronico sigillato sotto vetro. 

Si è rivelata una normale scheda che può essere facilmente trovata su Internet per circa 600 dollari. Secondo l’esercito iraniano, il computer aiuterà l’Iran a rilevare i disturbi sulla superficie dell’acqua utilizzando algoritmi. 

Il contrammiraglio iraniano Habibollah Sayyari ha dimostrato tutto questo durante la cerimonia e ha parlato degli ultimi progressi dell’Iran delle tecnologie quantistiche.




Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Tuttavia, il dispositivo quantistico si è rivelata una scheda di sviluppo prodotta da Diligent. Il nome “ZedBoard” è chiaramente visibile nelle foto. 

Secondo il sito Web dell’azienda, ZedBoard ha tutto ciò di cui uno sviluppatore alle prime armi ha bisogno per iniziare con Android, Linux e Windows. La scheda non ha nessuno dei qubit avanzati che compongono un computer quantistico ed è progettata per compiti come “elaborazione video, calcolo riconfigurabile, controllo motori, accelerazione software” e altri.

“Sono sicuro che questa scheda potrebbe funzionare alla grande per le persone con un’esperienza più avanzata (Field Programmable Gate Array), ma sono nuovo e posso dire che è anche una buona scheda per i principianti”, si legge in una recensione sul sito web di Diligent

Chi è interessato alla scheda può acquistarla su Amazon per 589 dollari.

Esistono dispositivi quantistici usati per localizzare le navi e navigare in mare. Recentemente, la Royal Navy ha testato un tale dispositivo che utilizza atomi superfreddi come accelerometro. Non è niente come quello che l’Iran ha presentato.

È improbabile che l’Iran sia stato in grado di utilizzare schede di sviluppo standard per costruire algoritmi quantistici. I veri dispositivi quantistici sono hardware sperimentali che non assomigliano ai circuiti stampati che potresti trovare in un computer di casa, sebbene i ricercatori abbiano riferito di essere in grado di imitare alcuni processi quantistici su computer classici. 

Anche se l’Iran afferma verbalmente che il dispositivo è stato creato utilizzando algoritmi quantistici, in realtà potrebbero non essere utili. Non è la prima volta che l’Iran mostra una tecnologia con un’origine imprecisa. 

Nel 2020, l’esercito iraniano ha svelato un dispositivo che secondo loro potrebbe rilevare il COVID e l’AIDS. Questo dispositivo assomigliava a un altro che era stato precedentemente commercializzato come un dispositivo che pretendeva di essere in grado di rilevare bombe.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Arriva Google CodeMender! Quando l’AI, trova il bug nel codice e lo ripara da sola
Di Redazione RHC - 07/10/2025

Sarebbe fantastico avere un agente AI capace di analizzare automaticamente il codice dei nostri progetti, individuare i bug di sicurezza, generare la correzione e pubblicarla subito in produzione. Epp...

L’ascesa dei Partner Digitali: l’AI diventa il rifugio per i wiresexual perché sicura, comoda e controllabile
Di Redazione RHC - 07/10/2025

La disillusione nei confronti degli incontri online spinge sempre più le donne a cercare intimità emotiva nel mondo virtuale. Sempre più donne si rivolgono all’intelligenza artificiale, ovvero ai...

RediShell: una RCE da score 10 vecchia di 13 anni è stata aggiornata in Redis
Di Redazione RHC - 07/10/2025

Una falla critica di 13 anni, nota come RediShell, presente in Redis, permette l’esecuzione di codice remoto (RCE) e offre agli aggressori la possibilità di acquisire il pieno controllo del sistema...

L’Italia nel mondo degli Zero Day c’è! Le prime CNA Italiane sono Leonardo e Almaviva!
Di Massimiliano Brolli - 06/10/2025

Se n’è parlato molto poco di questo avvenimento, che personalmente reputo strategicamente molto importante e segno di un forte cambiamento nella gestione delle vulnerabilità non documentate in Ita...

Apple nel mirino? Presunta rivendicazione di data breach da 9 GB su Darkforums
Di Inva Malaj - 05/10/2025

Autore: Inva Malaj e Raffaela Crisci 04/10/2025 – Darkforums.st: “303” Rivendica Data Breach di 9 GB su Apple.com Nelle prime ore del 4 ottobre 2025, sul forum underground Darkforums è comparsa...