Redazione RHC : 12 Giugno 2023 10:46
L’esercito iraniano ha affermato di aver sviluppato il “primo algoritmo di elaborazione quantistica prodotto” dall’Università navale Imam Khomeini di Novshara. Durante una cerimonia all’università, è stato mostrato un modulo elettronico sigillato sotto vetro.
Si è rivelata una normale scheda che può essere facilmente trovata su Internet per circa 600 dollari. Secondo l’esercito iraniano, il computer aiuterà l’Iran a rilevare i disturbi sulla superficie dell’acqua utilizzando algoritmi.
Il contrammiraglio iraniano Habibollah Sayyari ha dimostrato tutto questo durante la cerimonia e ha parlato degli ultimi progressi dell’Iran delle tecnologie quantistiche.
CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"?
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti?
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Tuttavia, il dispositivo quantistico si è rivelata una scheda di sviluppo prodotta da Diligent. Il nome “ZedBoard” è chiaramente visibile nelle foto.
Secondo il sito Web dell’azienda, ZedBoard ha tutto ciò di cui uno sviluppatore alle prime armi ha bisogno per iniziare con Android, Linux e Windows. La scheda non ha nessuno dei qubit avanzati che compongono un computer quantistico ed è progettata per compiti come “elaborazione video, calcolo riconfigurabile, controllo motori, accelerazione software” e altri.
“Sono sicuro che questa scheda potrebbe funzionare alla grande per le persone con un’esperienza più avanzata (Field Programmable Gate Array), ma sono nuovo e posso dire che è anche una buona scheda per i principianti”, si legge in una recensione sul sito web di Diligent.
Chi è interessato alla scheda può acquistarla su Amazon per 589 dollari.
Esistono dispositivi quantistici usati per localizzare le navi e navigare in mare. Recentemente, la Royal Navy ha testato un tale dispositivo che utilizza atomi superfreddi come accelerometro. Non è niente come quello che l’Iran ha presentato.
È improbabile che l’Iran sia stato in grado di utilizzare schede di sviluppo standard per costruire algoritmi quantistici. I veri dispositivi quantistici sono hardware sperimentali che non assomigliano ai circuiti stampati che potresti trovare in un computer di casa, sebbene i ricercatori abbiano riferito di essere in grado di imitare alcuni processi quantistici su computer classici.
Anche se l’Iran afferma verbalmente che il dispositivo è stato creato utilizzando algoritmi quantistici, in realtà potrebbero non essere utili. Non è la prima volta che l’Iran mostra una tecnologia con un’origine imprecisa.
Nel 2020, l’esercito iraniano ha svelato un dispositivo che secondo loro potrebbe rilevare il COVID e l’AIDS. Questo dispositivo assomigliava a un altro che era stato precedentemente commercializzato come un dispositivo che pretendeva di essere in grado di rilevare bombe.
APT36, noto anche come Transparent Tribe, ha intensificato una nuova campagna di spionaggio contro organizzazioni governative e di difesa in India. Il gruppo, legato al Pakistan, è attivo almeno ...
Nasce una nuova stella all’interno dell’ecosistema di Red Hot Cyber, un progetto pianificato da tempo che oggi vede finalmente la sua realizzazione. Si tratta di un laboratorio allȁ...
Il tema dell’hacking e del furto di auto tramite Flipper Zero è tornato alla ribalta in tutto il mondo e anche noi ne abbiamo parlato con un recente articolo. Questa volta, gli hacker hann...
F6 ha segnalato un forte aumento delle frodi in cui i criminali sfruttano i minori per accedere ai conti bancari dei genitori. Secondo gli analisti, nella prima metà del 2025 sono stati registrat...
Microsoft ha rilasciato una nuova build 26200.5761 (KB5064093) di Windows 11 Insider Preview per gli utenti Windows Insider nel Canale Dev. L’aggiornamento introduce diverse interessanti funzio...