Redazione RHC : 15 Marzo 2025 09:12
Un hacker noto come “Empire” avrebbe messo in vendita sul noto forum underground Breach Forums un database contenente 3.176.958 record appartenenti a Honda Cars India Ltd. Secondo quanto riportato, i dati trapelati includono informazioni sensibili sui clienti, come nomi, alias, indirizzi, ID cliente, numeri di cellulare e indirizzi e-mail.
La violazione, qualora confermata, che si presume sia avvenuta nel marzo 2025, rappresenta un altro grave incidente di sicurezza informatica nel settore automobilistico.
L’autore dell’attacco ha dichiarato sul forum di possedere registri dettagliati, con 2.866.348 numeri di telefono e 1.907.053 indirizzi e-mail tra i dati compromessi. Per dimostrare la veridicità della sua affermazione, ha condiviso un campione delle informazioni sottratte.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Al momento, Honda Cars India non ha rilasciato una dichiarazione ufficiale sull’accaduto, ma la natura e la quantità dei dati esposti potrebbero avere serie conseguenze per i clienti colpiti, tra cui possibili truffe di phishing e furti di identità.
Non è la prima volta che Honda affronta problemi di sicurezza informatica. L’industria automobilistica è sempre più dipendente da sistemi digitali e connessi, sta diventando una delle principali vittime della criminalità informatica.
Gli esperti di cybersecurity sottolineano la necessità di rafforzare le difese contro queste minacce, adottando misure avanzate come Security Operations Center (vSOC) basati sull’intelligenza artificiale. Le aziende devono investire nella protezione dei dati sensibili e i clienti sono invitati a monitorare le proprie informazioni per eventuali attività sospette. Con l’aumento delle violazioni nel settore automobilistico, diventa essenziale implementare strategie di sicurezza più robuste e normative più stringenti per contrastare le minacce emergenti.
A partire da poco dopo la mezzanotte del 15 aprile 2025, BreachForums – uno dei principali forum underground – risulta offline sia nella sua versione clearnet che nella controparte su re...
Un utente anonimo ha pubblicato nel forum underground chiuso Exploit un annuncio che ha subito attirato l’attenzione della comunità di cybersecurity: la vendita di un exploit zero-day...
Un nuovo annuncio pubblicato sul noto forum underground Exploit.in accende i riflettori su un’ennesima violazione ai danni di una realtà italiana. Questa volta si tratta di un e-...
A seguito dell’operazione Endgame, le forze dell’ordine hanno identificato i clienti della botnet Smokeloader e hanno segnalato l’arresto di almeno cinque persone. Ricordiamo che&...
I ricercatori della PCAutomotive hanno evidenziato diverse vulnerabilità nel veicolo elettrico Nissan Leaf. Gli esperti hanno dimostrato che i bug potrebbero essere utilizzati per l...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006