Microsoft sta indagando su un’interruzione in corso dell’autenticazione a più fattori (MFA) che sta impedendo ai suoi utenti di accedere alle app di Microsoft 365 Office.
“Gli utenti potrebbero non essere in grado di accedere ad alcune app di Microsoft 365 quando eseguono l’autenticazione con MFA”, ha affermato Microsoft in un avviso di incidente pubblicato nell’interfaccia di amministrazione. Infatti alcuni utenti di Microsoft 365 interessati segnalano anche che la registrazione e il ripristino dell’MFA non funzionano.

Anche su X l’azienda ha riportato “Stiamo esaminando un problema per cui l’autenticazione a più fattori (MFA) potrebbe impedire agli utenti di accedere ad alcune app di Microsoft 365 (M365). Abbiamo reindirizzato il traffico interessato e la disponibilità del servizio sta migliorando. Per ulteriori informazioni, consulta OP978247 nell’interfaccia di amministrazione.”
L’azienda ha aggiunto che l’incidente riguarda solo gli utenti che utilizzano MFA per l’autenticazione nelle app di Microsoft 365 Office. Secondo un altro messaggio del centro di amministrazione, l’azienda sta indagando sulle segnalazioni secondo cui le applicazioni Microsoft 365 potrebbero bloccarsi inaspettatamente sui dispositivi Windows Server 2016.
“Stiamo esaminando la telemetria di monitoraggio del servizio per isolare la causa principale e sviluppare un piano di rimedio”, afferma Redmond. “L’impatto è specifico per alcuni utenti che vengono serviti tramite l’infrastruttura interessata”.
Ricordiamo che anche il mese scorso, Microsoft ha annunciato che stava indagando su un problema noto che innesca errori “Prodotto disattivato”. Al momento rimaniamo in attesa di comprendere come si evolverà il problema.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…