Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Migliaia di green-pass di italiani, distribuiti gratis su Emule.

Redazione RHC : 20 Novembre 2021 15:39

Come ogni informazione che può essere ritenuta preziosa online, dopo un breve periodo nel quale viene tenuta segreta, venduta e abusata, inizia una vasta diffusione perduto il concetto di prezzo passando alla condivisione massiva attraverso le “collection” dei dati.

Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AI

Vuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro.
Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello.
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

E se i canali Telegram vengono banditi, ci sono sempre i “vecchi canali” di comunicazione e di distribuzione dei contenuti che vengono in aiuto, come il vecchi modello P2P, come la rete KAD Emule, dove diversi anni fa (ma ancora oggi), molte persone hanno fatto incetta di “collection” di mp3.

Facendo una ricerca mirata come “green pass ita”, è possibile trovare una infinità di archivi che contengono centinaia se non migliaia di green pass italiani in formato di raccolta.

RHC ha provato a verificare, scaricando alcuni di questi file contenuti all’interno degli archivi RAR e ZIP scaricandoli da Emule.

In effetti aprendo l’archivio ospitato nella rete P2P, sono presenti 700 file in formato PDF che riportano dei green pass di persone italiane.

Andandone ad aprire qualcuno di questi a campione, risultano identici a quelli rilasciati dal ministero della salute. Abbiamo quindi provato ad estrarli attraverso dei servizi online che permettono di leggere gli attributi dei file green pass.

Andando ad aprire il QR code, possiamo ottenere i dati interni del certificato vaccinale scoprendo che sono stati emessi in Italia, dal Ministero della salute, pertanto sono green pass a tutti gli effetti reali.

Ne abbiamo provati 5 dei 700 e tutti sono stati emessi come “Country Vaccination” da IT pertanto siamo di fronte ad una raccolta di green pass di persone reali.

Inoltre, per scrupolo, abbiamo analizzato le date di nascita da altri data lake come quelli di Facebook, e la data di nascita delle persone, su 2 casi dei 5 è risultata coincidente.

A questo punto occorre comprendere la fonte della fuoriuscita di queste informazioni, anche se in effetti all’interno di Emule si iniziano a vedere molte di queste “collection” di dati, che contengono quantità enormi di green-pass.

Ovviamente se i controlli che vengono svolti sono così blandi come stiamo vedendo negli ultimi periodi all’ingresso ai locali, alle aziende o alle strutture in generale, sicuramente molti persone potranno utilizzare questi pass per impersonare una persona.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Un grave attacco informatico colpisce gli aeroporti europei. Voli fermi
Di Redazione RHC - 20/09/2025

Sabato 20 settembre 2025 un attacco informatico ha colpito un fornitore di servizi utilizzati da diversi aeroporti europei, tra cui Bruxelles, Berlino e Londra-Heathrow. L’incidente ha causato notev...

L’Italia passa al contrattacco cyber! Dopo il decreto Aiuti, nuovo provvedimento alla camera
Di Redazione RHC - 19/09/2025

Un disegno di legge volto a potenziare la presenza delle Forze Armate nello spazio cibernetico è stato sottoposto all’esame della Camera. Il provvedimento, sostenuto dal presidente della Commission...

Due ragazzi militanti in Scattered Spider colpevoli per l’attacco informatico alla TfL
Di Redazione RHC - 19/09/2025

Due ragazzi militanti nel gruppo Scattered Spider sono stati incriminati nell’ambito delle indagini della National Crime Agency su un attacco informatico a Transport for London (TfL). Il 31 agosto 2...

Questo ennesimo articolo “contro” ChatControl sarà assolutamente inutile?
Di Stefano Gazzella - 18/09/2025

Avevamo già parlato della proposta di regolamento “ChatControl” quasi due anni fa, ma vista la roadmap che è in atto ci troviamo nell’imbarazzo di doverne parlare nuovamente. Sembra però un d...

RHC intervista ShinyHunters: “I sistemi si riparano, le persone restano vulnerabili!”
Di RHC Dark Lab - 17/09/2025

ShinyHunters è un gruppo noto per il coinvolgimento in diversi attacchi informatici di alto profilo. Formatosi intorno al 2020, il gruppo ha guadagnato notorietà attraverso una serie di attacchi mir...