Ora con il Commodore 64 puoi utilizzare Google Maps!
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ancharia Desktop 1 1
320x100 Itcentric
Ora con il Commodore 64 puoi utilizzare Google Maps!

Ora con il Commodore 64 puoi utilizzare Google Maps!

Redazione RHC : 26 Febbraio 2023 08:04

Una piattaforma informatica non è mai veramente morta a meno che le persone non smettano di sviluppare nuovo software per essa. 

In base a tale misura, il Commodore 64 è vivo e vegeto: nuovi giochi, demo e utilità vengono ancora rilasciati regolarmente. Ottenere quei nuovi programmi su un vecchio computer è sempre stato un po’ una seccatura, poiché richiedeva un adattatore per scheda SD per il Commodore o una connessione diretta via cavo da un PC connesso a Internet. 

Fortunatamente, ora c’è un modo più semplice per ottenere gli ultimi aggiornamenti software grazie a un adattatore WiFi chiamato WiC64. 


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Questo adattatore si collega alla porta di espansione di un Commodore classico e consente di scaricare i programmi direttamente nella memoria. Tommy Ovesen di Arctic Retro ne ha acquistato uno e ne ha esplorato le numerose caratteristiche.

Il design di base del WiC64 è semplice: un ESP32 montato su una scheda adattatore che collega il suo bus dati a quello del Commodore 64, 128 o VIC-20. 

Un semplice programma, che devi ancora trasferire alla vecchia maniera, ti consente di configurare il dispositivo e connetterti a una rete WiFi. Fatto ciò, viene lanciato un programma interattivo in stile BBS che consente di accedere a una gamma di servizi online. 

I servizi attualmente disponibili includono un lettore RSS, diversi giochi multiplayer online e persino una stazione radio che riproduce brani SID non-stop. 

C’è anche un collegamento diretto a CSDB, un database online di programmi e demo del Commodore 64 che ora puoi semplicemente scaricare ed eseguire direttamente sul tuo C64 – in effetti, un moderno app store per un computer classico.

Una caratteristica che sembra davvero sfidare i limiti hardware del C64 è una versione completamente funzionante di Google Maps. 

Anche con la risoluzione e la profondità del colore limitate del Commodore, fa un lavoro abbastanza decente nel mostrare mappe, foto satellitari e persino immagini di Street View.

L’utilizzo del WiC64 non richiede modifiche hardware al Commodore 64, ma è disponibile una ROM personalizzata che abilita alcune funzioni utili come LOAD l’invio di programmi direttamente da un indirizzo web.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Agenzie USA colpite da impiegati infedeli muniti di AI. 96 database governativi cancellati
Di Redazione RHC - 08/12/2025

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha accusato i fratelli gemelli Muneeb e Sohaib Akhter di aver cancellato 96 database contenenti informazioni sensibili, tra cui verbali di indagini e doc...

Immagine del sito
A tutta sorveglianza: Predator torna più potente che mai grazie a nuove vulnerabilità zero-day
Di Redazione RHC - 08/12/2025

Malgrado le difficoltà geopolitiche significative, il settore degli spyware mercenari resta una minaccia adattabile e persistente; in questo contesto, il noto fornitore Intellexa prosegue l’espansi...

Immagine del sito
Educazione digitale dei bambini: il grande ritardo di adulti e scuola
Di Inva Malaj - 08/12/2025

Secondo Eurostat nel 2023 solo il 55% dei cittadini dell’Unione Europea tra i 16 e i 74 anni possedeva competenze digitali almeno di base, con forti differenze tra paesi: si va da valori intorno all...

Immagine del sito
L’interruzione di Cloudflare del 5 dicembre 2025 dovuta alle patch su React Server. L’analisi tecnica
Di Redazione RHC - 07/12/2025

Cloudflare ha registrato un’interruzione significativa nella mattina del 5 dicembre 2025, quando alle 08:47 UTC una parte della propria infrastruttura ha iniziato a generare errori interni. L’inci...

Immagine del sito
GlobalProtect di Palo Alto Networks è sotto scansioni Attive. Abilitate la MFA!
Di Redazione RHC - 07/12/2025

Una campagna sempre più aggressiva, che punta direttamente alle infrastrutture di accesso remoto, ha spinto gli autori delle minacce a tentare di sfruttare attivamente le vulnerabilità dei portali V...