Redazione RHC : 26 Febbraio 2023 08:04
Una piattaforma informatica non è mai veramente morta a meno che le persone non smettano di sviluppare nuovo software per essa.
In base a tale misura, il Commodore 64 è vivo e vegeto: nuovi giochi, demo e utilità vengono ancora rilasciati regolarmente. Ottenere quei nuovi programmi su un vecchio computer è sempre stato un po’ una seccatura, poiché richiedeva un adattatore per scheda SD per il Commodore o una connessione diretta via cavo da un PC connesso a Internet.
Fortunatamente, ora c’è un modo più semplice per ottenere gli ultimi aggiornamenti software grazie a un adattatore WiFi chiamato WiC64.
Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program! Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Questo adattatore si collega alla porta di espansione di un Commodore classico e consente di scaricare i programmi direttamente nella memoria. Tommy Ovesen di Arctic Retro ne ha acquistato uno e ne ha esplorato le numerose caratteristiche.
Il design di base del WiC64 è semplice: un ESP32 montato su una scheda adattatore che collega il suo bus dati a quello del Commodore 64, 128 o VIC-20.
Un semplice programma, che devi ancora trasferire alla vecchia maniera, ti consente di configurare il dispositivo e connetterti a una rete WiFi. Fatto ciò, viene lanciato un programma interattivo in stile BBS che consente di accedere a una gamma di servizi online.
I servizi attualmente disponibili includono un lettore RSS, diversi giochi multiplayer online e persino una stazione radio che riproduce brani SID non-stop.
C’è anche un collegamento diretto a CSDB, un database online di programmi e demo del Commodore 64 che ora puoi semplicemente scaricare ed eseguire direttamente sul tuo C64 – in effetti, un moderno app store per un computer classico.
Una caratteristica che sembra davvero sfidare i limiti hardware del C64 è una versione completamente funzionante di Google Maps.
Anche con la risoluzione e la profondità del colore limitate del Commodore, fa un lavoro abbastanza decente nel mostrare mappe, foto satellitari e persino immagini di Street View.
L’utilizzo del WiC64 non richiede modifiche hardware al Commodore 64, ma è disponibile una ROM personalizzata che abilita alcune funzioni utili come LOAD
l’invio di programmi direttamente da un indirizzo web.
I ricercatori di Huntress hanno rilevato lo sfruttamento attivo di una vulnerabilità critica in Wing FTP Server, appena un giorno dopo la sua divulgazione pubblica. La vulnerabilità CVE-2025...
Secondo Trellix, il gruppo DoNot APT ha recentemente condotto una campagna di spionaggio informatico in più fasi, prendendo di mira il Ministero degli Affari Esteri italiano. Il gruppo, attribuit...
È stata scoperta una vulnerabilità critica di tipo double free nel modulo pipapo set del sottosistema NFT del kernel Linux. Un aggressore senza privilegi può sfruttare questa vulne...
Negli ultimi mesi, due episodi inquietanti hanno scosso l’opinione pubblica e il settore della sicurezza informatica italiana. Il primo ha riguardato un ospedale italiano, violato nel suo cuore...
In questi giorni, sul noto forum underground exploit.in, attualmente chiuso e accessibile solo su invito – sono stati messi in vendita degli exploit per una vulnerabilità di tipo 0day che ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006