
Lo sviluppo di tecnologia proprietaria si sta facendo largo tra sanzioni e fuoriuscite di aziende dalla Federazione Russa. Ma era prevedibile, le sanzioni creano una forte spinta verso il nazionalismo e paesi come Cine e Russia, non stanno li a guardare.
Sicuramente nel breve tempo è una soluzione veloce ad arginare l’avanzata della Cina e un colpo duro per la Russia, ma questi stati da molto tempo si stavano organizzando a produrre “tecnologia domestica”. Di fatto le sanzioni non sono altro che una forte spinta a velocizzare il passaggio a tecnologie proprietarie, oltre che una strategia miope da parte degli Stati Uniti D’America che si rivelerà nel tempo sbagliata, oltre ad un modo per destabilizzare il mondo.
In questa ottica, uno sviluppatore Russo della Skolkovo Innovation Center nel Mozhaysky District in Moscow, insieme al partner NPO Intellect, ha sviluppato un sostituto per il computer britannico Raspberry Pi.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
La novità è stata chiamata non senza umorismo: Repka Pi.

“Repka Pi, come la sua nota controparte Raspberry Pi 3 dal Regno Unito, è progettato per un’ampia gamma di attività, principalmente come piattaforma per l’insegnamento dell’IT. Il computer può anche essere utilizzato per interagire tramite interfacce industriali con vari dispositivi, come sistema integrato per la raccolta di dati, il controllo e la trasmissione di informazioni”
si legge nel messaggio.
Si noti che sebbene le dimensioni, le interfacce principali e l’aspetto siano identici al Raspberry Pi 3, il Repka Pi Russo mostra prestazioni migliori del 15-20%. Inoltre, la sua base di elementi è costruita su componenti provenienti da Russia e Cina.
Secondo gli sviluppatori della novità, il Repka Pi PC opera sulla base di un processore ARM 64 con quattro core dell’architettura Cortex A53. RainbowSoft ha sottolineato che la creazione e la produzione avverranno interamente presso un’impresa russa.L’inizio della produzione è previsto per ottobre di quest’anno.
Specifiche single-board di Repka Pi 3:
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàCisco ha confermato che una falla critica di sicurezza zero-day, che consente l’esecuzione remota di codice, è attualmente oggetto di sfruttamento attivo nei suoi dispositivi Secure Email Gateway e Secure Email and Web Manager. Questa…
InnovazioneQuesta settimana ha segnato la fine di un’era: Microsoft ha finalmente terminato il supporto per Windows Server 2008, il sistema operativo basato su Windows Vista. Il sistema operativo server, nome in codice Longhorn Server, è…
CyberpoliticaL’articolo pubblicato ieri su Red Hot Cyber ha raccontato i fatti: la multa, le dichiarazioni durissime di Matthew Prince, le minacce di disimpegno di Cloudflare dall’Italia, il possibile effetto domino su Olimpiadi, investimenti e servizi…
CulturaDopo aver analizzato nei due articoli precedenti l’inquadramento normativo e il conflitto tra algoritmi e diritti fondamentali è necessario volgere lo sguardo alle ripercussioni che la proposta CSAR avrà sulla competitività digitale dell’Europa e sulla…
VulnerabilitàUna vulnerabilità recentemente risolta permetteva agli aggressori di sfruttare Microsoft Copilot Personal con un semplice clic, al fine di rubare di nascosto dati sensibili degli utenti. Mediante un link di phishing, i malintenzionati erano in…