Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Roblox sotto accusa in Louisiana: un rifugio per i predatori sessuali

Redazione RHC : 19 Agosto 2025 22:03

Il Procuratore Generale della Louisiana, Liz Murrill, ha intentato una causa contro Roblox, accusando l’azienda di aver permesso che la sua piattaforma diventasse un rifugio per predatori sessuali e distributori di contenuti a tema infantile. La causa sostiene che l’azienda viola le leggi statali non proteggendo adeguatamente gli utenti e non avvertendo i genitori dei rischi.

La causa sostiene che Roblox faciliti la distribuzione di materiale che sfrutta minori e non adotti misure concrete per colmare le lacune. Una delle argomentazioni è stata uno studio in cui una comunità di oltre 3.000 membri registrati è stata sorpresa a scambiare tale materiale e a cercare di estorcere materiale intimo a minori. Inoltre, incidenti reali sono già stati registrati in Louisiana. Ad esempio, nella parrocchia di Livingston, un giocatore di Roblox è stato arrestato per aver pubblicato contenuti proibiti. Per comunicare con gli adolescenti, ha utilizzato un software che modificava la voce per imitare il linguaggio di una ragazza.

Particolare attenzione è rivolta alla verifica dell’età. Roblox utilizza un sistema biometrico che richiede il caricamento di una foto di un documento d’identità, ma non viene attivato per i nuovi account. Secondo la procura, la piattaforma non verifica effettivamente l’età degli utenti e non coinvolge i genitori quando un bambino registra un nuovo profilo o cerca di aggirare le restrizioni.


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Murrill ha affermato che l’azienda ha anteposto gli interessi commerciali alla sicurezza dei bambini, trasformando il parco giochi in uno spazio aperto agli abusi, motivo per cui lo Stato ha ritenuto necessario procedere penalmente.

    Roblox ha già rilasciato una risposta ufficiale, affermando che le accuse di ignorare deliberatamente le minacce non sono vere. I rappresentanti dell’azienda hanno sottolineato che milioni di utenti utilizzano la piattaforma ogni giorno per giocare, imparare e altre attività costruttive. La dichiarazione afferma che nessuna protezione può essere garantita al 100% e che i trasgressori sono sempre alla ricerca di nuovi modi per aggirarla.

    Tuttavia, l’azienda continua a implementare strumenti di rilevamento delle minacce aggiornati e ad aggiungere ulteriori livelli di protezione. Il CEO di Roblox, Dave Bazzucchi, aveva precedentemente esortato i genitori a prestare maggiore attenzione alle scelte di intrattenimento digitale dei propri figli e a prendere decisioni più consapevoli.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Il database di PayPal, in vendita con 15,8 milioni di account: cosa c’è da sapere
    Di Redazione RHC - 19/08/2025

    Su un popolare forum dedicato alle fughe di dati è apparso un annuncio pubblicitario per la vendita di un database che presumibilmente contiene 15,8 milioni di account PayPal con indirizzi email ...

    I Criminal Hacker sfruttano Cisco Safe Links per attacchi di phishing
    Di Redazione RHC - 19/08/2025

    Una complessa operazione di attacco è stata individuata recentemente, nella quale gli aggressori digitali utilizzano la struttura di protezione Cisco per eseguire manovre di inganno online. I mal...

    Dark web e hotel italiani: ecco cosa ci ha rivelato MyDocs sui documenti rubati
    Di Luca Stivali - 19/08/2025

    A cura di Luca Stivali e Roland Kapidani. Nel giro di dieci giorni un nickname mai visto prima, mydocs, ha inondato un dark forum con una serie di thread tutti uguali: stesso template, stessa call-to-...

    Non trovi la tua Tesla? Nessun problema: c’è Free TeslaMate
    Di Redazione RHC - 18/08/2025

    Un ricercatore esperto in sicurezza informatica ha scoperto che centinaia di server TeslaMate in tutto il mondo trasmettono apertamente i dati dei veicoli Tesla senza alcuna protezione. Ciò signi...

    Il progetto Dojo di Tesla è morto. Una scommessa tecnologica finita in clamoroso fiasco
    Di Redazione RHC - 18/08/2025

    Il 23 luglio 2025, Tesla tenne la sua conference call sui risultati del secondo trimestre. Elon Musk , come di consueto, trasmise a Wall Street il suo contagioso ottimismo. Parlando di Dojo, il superc...