Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Sarai disposto a spendere 3.500 dollari per un iPhone? Donald Trump sfida di nuovo Apple

Redazione RHC : 25 Maggio 2025 08:58

Donald Trump sfida di nuovo Apple. Venerdì ha chiesto all’azienda di spostare la produzione dell’iPhone negli Stati Uniti, minacciando una tariffa del 25 percento se i dispositivi avessero continuato a essere assemblati all’estero. Anche la Samsung è rimasta coinvolta nel fuoco incrociato; i dazi potrebbero colpire tutti i produttori che vendono smartphone sul mercato americano.

In una conferenza stampa, Trump ha affermato di aver avvisato tempo fa Tim Cook che gli iPhone venduti negli Stati Uniti avrebbero dovuto essere assemblati localmente, non in India o altrove. Altrimenti c’è un altro problema. Il problema è che Apple sta aumentando attivamente la produzione in India: il CEO dell’azienda ha annunciato di recente che la maggior parte degli iPhone venduti negli Stati Uniti arriveranno presto da lì.

Da un punto di vista economico, le richieste di Trump appaiono dubbie. Wedbush Securities stima che il 90% dell’assemblaggio degli iPhone avvenga ancora in Cina e che spostare anche solo il 10% di questa filiera negli Stati Uniti costerebbe ad Apple 30 miliardi di dollari e richiederebbe almeno tre anni. E per avviare una produzione su vasta scala in America saranno necessarie decine di migliaia di ingegneri specializzati, personale di cui gli USA semplicemente non dispongono. Steve Jobs lo aveva sottolineato già nel 2010 e il suo punto di vista è stato poi sostenuto da Tim Cook.

L’attuale struttura dell’offerta consente all’azienda di mantenere il prezzo dell’iPhone intorno ai 1.000 dollari, ma se la produzione venisse completamente spostata negli Stati Uniti, questo prezzo potrebbe triplicare, arrivando a 3.500 dollari a dispositivo. Ecco perché gli analisti definiscono l’idea degli “iPhone americani” un sogno irrealizzabile.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Tuttavia, Apple sta cercando di ammorbidire la retorica di Trump. All’inizio di quest’anno, l’azienda ha annunciato un massiccio investimento da 500 miliardi di dollari negli Stati Uniti. Il denaro sarà destinato all’apertura di un nuovo centro di assemblaggio server a Houston, all’ampliamento dei data center e allo sviluppo dei contenuti di Apple TV+ in 20 stati. Ciò include il supporto a progetti nel campo dell’intelligenza artificiale con il marchio Apple Intelligence.

A differenza di Apple, Samsung ha abbandonato la Cina da tempo. La produzione principale del colosso coreano è concentrata in Vietnam, India, Corea del Sud e Brasile. Tuttavia, se venisse adottata una nuova legge, anche lei dovrà adattarsi.

Non è ancora chiaro se Apple scaricherà i costi sui consumatori. Gli esperti ritengono che se la tariffa rimane al di sotto del 30%, l’azienda sarà in grado di assorbirla. Ma se si supera questa soglia, l’aumento dei prezzi degli iPhone negli Stati Uniti è quasi inevitabile. E dato il possibile aumento dei prezzi in autunno, la situazione è anche politicamente esplosiva.

Vale la pena notare che questa non è la prima volta che l’amministrazione Trump impone sanzioni alle aziende tecnologiche. Misure simili hanno già colpito in passato aziende cinesi, con gravi conseguenze per il mercato IT globale. Nel frattempo, le restrizioni commerciali imposte dagli Stati Uniti hanno già dimostrato quanto rapidamente possano crollare le azioni dei giganti della tecnologia quando l’accesso ai mercati chiave è minacciato.

Gli analisti sottolineano inoltre che una politica del genere potrebbe aggravare i conflitti commerciali nel settore tecnologico, dato che Apple si trova già ad affrontare una crescente pressione normativa sia in patria che all’estero.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Ti piacerebbe avere un Robot che fa la lavatrice? Il robot di Figure la fa
Di Redazione RHC - 05/08/2025

Per quanto riguarda i compiti banali che i robot umanoidi potrebbero presto svolgere per noi, le possibilità sono ampie. Fare il bucato è probabilmente in cima alla lista dei desideri di mol...

SonicWall nel mirino: possibile vulnerabilità 0day, utenti a rischio
Di Redazione RHC - 05/08/2025

Domenica scorsa, Red Hot Cyber ha pubblicato un approfondimento sull’aumento delle attività malevole da parte del ransomware AKIRA, che sembrerebbe sfruttare una vulnerabilità 0-day n...

Cisco colpita da un attacco di Vishing! Esfiltrati i dati profilo degli utenti registrati
Di Redazione RHC - 05/08/2025

Cisco, uno dei principali attori globali nel settore delle infrastrutture di rete e della sicurezza informatica, ha recentemente comunicato di essere stata vittima di un incidente di sicurezza. Fondat...

Bug Critici su NVIDIA Triton consentono agli attaccanti di compromettere e rubare il modello AI
Di Redazione RHC - 05/08/2025

Sono state scoperte vulnerabilità critiche nel Triton Inference Server di NVIDIA, che minacciano la sicurezza dell’infrastruttura di intelligenza artificiale su Windows e Linux. La soluzio...

BitLocker sotto Attacco! Una nuova tecnica consente movimenti laterali eludendo i controlli
Di Redazione RHC - 04/08/2025

Attraverso la funzionalità Component Object Model (COM) di BitLocker, gli aggressori possono mettere in atto una tecnica innovativa di pivoting, finalizzata all’esecuzione di codice malevo...