
Le auto a guida autonoma Tesla Model Y sono già in fase di test sulle strade di Austin, in Texas, ma non tutto sta procedendo per il verso giusto in questo esperimento. Un gruppo chiamato The Dawn Project, noto per la sua posizione dura nei confronti delle affermazioni sulla sicurezza dell’Autopilot di Tesla, ha pubblicato un nuovo video che mostra la versione 13.2.9 di FSD (Supervised) che ignora le luci rosse di uno scuolabus e colpisce un manichino che sembra un bambino mentre si immette sulla strada. Nonostante il sistema avesse rilevato la presenza di un pedone, l’auto non si è fermata e ha continuato a muoversi.
Gli organizzatori dell’esperimento sottolineano che perfino un conducente umano avrebbe difficoltà a reagire abbastanza rapidamente da evitare di colpire il manichino. Tuttavia, è stato l’FSD a non rispettare il requisito fondamentale della legge: fermarsi davanti a uno scuolabus con le luci lampeggianti. La documentazione Tesla sottolinea che il conducente è tenuto a mantenere il controllo del veicolo, nonostante la funzione di pilota automatico sia attiva.
Il Dawn Project è stato fondato dall’imprenditore informatico Dan O’Dowd, che da anni critica le ambizioni di Tesla in materia di guida autonoma “totale”. Secondo lui, la sicurezza non è una priorità per la dirigenza dell’azienda, mentre il progetto del robotaxi riceve molta più attenzione.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Non è la prima volta che i veicoli Tesla non rispondono ai clacson degli scuolabus . Nel 2023 negli Stati Uniti è stata condotta un’indagine su un caso in cui una Model Y aveva investito uno studente sceso dall’autobus con le luci accese. All’epoca, si diceva che il conducente avesse utilizzato il sistema di assistenza alla guida e applicato dei pesi per simulare l’uso delle mani sul volante, in modo da aggirare il meccanismo di controllo.
Il CEO dell’azienda, Elon Musk, ha più volte ribadito la sua intenzione di lanciare ad Austin, prima del previsto, le auto Model Y a guida completamente autonoma. Tuttavia, Tesla spesso ritarda la realizzazione di tali promesse, come è accaduto con altri ambiziosi progetti dell’azienda, come il lancio della Starship su Marte.
Austin stessa ha già un servizio di taxi a guida autonoma chiamato Waymo, che utilizza la tecnologia lidar per navigare sulle strade. O’Dowd ritiene che questo approccio possa migliorare significativamente la sicurezza, a differenza del concetto di Tesla, che preferisce accontentarsi solo di telecamere e algoritmi software.
Il mercato delle auto a guida autonoma non è privo di fallimenti tecnici ed etici: ad esempio, Cruise, sostenuto dalla GM, è stato costretto a chiudere il progetto dopo un incidente in cui l’auto dell’azienda ha trascinato un pedone attraverso la strada dopo essere stata investita da un’altra auto.
I sostenitori dei piloti automatici più avanzati sono convinti che il passaggio a soluzioni software di alta qualità, come Waymo, possa salvare centinaia di migliaia di vite ogni anno, rispetto al fattore umano. Tuttavia, secondo loro, Tesla non ha ancora raggiunto questo livello.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsSe c’erano ancora dubbi sul fatto che le principali aziende mondiali di intelligenza artificiale fossero d’accordo sulla direzione dell’IA, o sulla velocità con cui dovrebbe arrivarci, questi dubbi sono stati dissipati al World Economic Forum…
Cyber NewsUna settimana fa, il CEO di Cursor, Michael Truell, ha annunciato un risultato presumibilmente straordinario. Ha affermato che, utilizzando GPT-5.2, Cursor ha creato un browser in grado di funzionare ininterrottamente per un’intera settimana. Questo browser…
Cyber NewsL’Italia si conferma uno degli obiettivi principali della campagna di attacchi DDoS portata avanti dal gruppo hacktivista NoName057(16). Secondo quanto dichiarato direttamente dal collettivo, il nostro Paese ha subito 487 attacchi informatici tra ottobre 2024…
Cyber NewsLa domanda ritorna ciclicamente da oltre dieci anni: uno smartphone può davvero sostituire un computer? Nel tempo, l’industria ha provato più volte a dare una risposta concreta, senza mai arrivare a una soluzione definitiva. Dai…
VulnerabilitàNel mondo della sicurezza circola da anni una convinzione tanto diffusa quanto pericolosa: “se è patchato, è sicuro”. Il caso dell’accesso amministrativo tramite FortiCloud SSO ai dispositivi FortiGate dimostra, ancora una volta, quanto questa affermazione sia non solo incompleta, ma…