Redazione RHC : 4 Dicembre 2022 09:00
Il governatore del South Dakota Christy Noem ha emesso un ordine esecutivo il 29 novembre che vieta l’uso di TikTok da parte di agenzie governative, dipendenti e appaltatori su dispositivi governativi.
La decisione è dovuta alla “crescente minaccia alla sicurezza nazionale rappresentata dalle operazioni di raccolta dati di TikTok”.
L’ordinanza vieta non solo l’utilizzo della piattaforma, ma anche il download dell’applicazione e anche solo la visita al sito su qualsiasi dispositivo governativo dotato di connessione Internet.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Il documento afferma inoltre che ByteDance (la società madre di TikTok) può assumere il controllo dei dati degli utenti archiviati su dispositivi mobili, come cronologia di navigazione, posizione e sequenze di tasti, e utilizzarli per raccogliere informazioni riservate, rubare proprietà intellettuale o per altre attività “illecite”. Del miliardo di utenti della piattaforma, 135 milioni si trovano negli Stati Uniti, secondo le fonti.
“Il South Dakota non parteciperà alle operazioni di raccolta di informazioni da paesi che ci odiano”
ha detto il governatore Christy Noem.
“Il Partito Comunista Cinese sta usando le informazioni raccolte per manipolare il popolo americano per i propri interessi.”
Il South Dakota non è la prima organizzazione governativa a vietare TikTok dai dispositivi governativi. Azioni simili sono state intraprese dall’esercito americano e dalla Transportation Security Administration. Noem ha detto che spera che altri stati seguano l’esempio del South Dakota e vietino la piattaforma e che il Congresso intraprenda “azioni più ampie”.
Tre gravi vulnerabilità di Microsoft Office, che potrebbero permettere agli aggressori di eseguire codice remoto sui sistemi colpiti, sono state risolte da Microsoft con il rilascio di aggiorname...
Dalle macchine che apprendono a quelle che si auto migliorano: il salto evolutivo che sta riscrivendo il codice del futuro Mentre leggete questo articolo, molto probabilmente, in un data center del mo...
Trend Micro ha rilevato un attacco mirato ai settori governativo e aeronautico in Medio Oriente, utilizzando un nuovo ransomware chiamato Charon. Gli aggressori hanno utilizzato una complessa catena d...
Diversi prodotti di sicurezza Fortinet, tra cui FortiOS, FortiProxy e FortiPAM, sono interessati da una vulnerabilità di evasione dell’autenticazione di alta gravità. La falla, monito...
Agosto Patch Tuesday: Microsoft rilascia aggiornamenti sicurezza che fixano 107 vulnerabilità nei prodotti del suo ecosistema. L’aggiornamento include correzioni per 90 vulnerabilità,...