Redazione RHC : 29 Luglio 2022 20:59
Il 1 giugno 2022, lo studente di informatica di 21 anni Sebastian Raul è stato arrestato al suo ritorno dalle vacanze all’aeroporto di Rabat in Marocco. Secondo OBS, Raul è ora detenuto nella prigione di Tiflet 2 in Marocco.
Raoul è sotto la lente dell’FBI da diversi mesi ormai.
È sospettato di essere “uno dei membri importanti” del gruppo di hacker ShinyHunters, che le autorità statunitensi descrivono come “criminali informatici produttivi”.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
ShinyHunters è venuto alla luce nella primavera del 2020, quando il gruppo ha messo in vendita sul dark web circa 200 milioni di dati rubati dopo aver violato i sistemi informatici di numerose aziende in tutto il mondo.
Gli Stati Uniti chiedono l’estradizione di Raul con l’accusa di “cospirazione per commettere frode elettronica”, “frode elettronica” e “furto di identità”.
Secondo l’indagine dell’FBI, i crimini potrebbero essere stati commessi da indirizzi IP francesi e marocchini che potrebbero essere collegati a Sebastian Raul. Gli investigatori americani hanno anche ottenuto l’accesso ai post del forum attribuiti a Raoul in cui condivideva informazioni sui dati rubati.
Negli Stati Uniti, Sebastian Raul rischia 116 anni di carcere per presunte azioni.
Secondo il padre di Sebastian, Raul nega tutte le accuse e afferma che i suoi account sono stati utilizzati a sua insaputa.
“Richiedere il trasferimento di uno studente negli Stati Uniti è di fatto una condanna all’ergastolo, vietata dall’articolo 3 della CEDU (Convenzione europea sui diritti dell’uomo)”
ha affermato l’avvocato di Raul, Philippe Ohayon.
Secondo l’avvocato, in Francia, Raul può ottenere un massimo di 5 anni di carcere, quindi Ohayon ha chiesto l’estradizione dello studente in Francia. Il 29 luglio 2022 il pubblico ministero della Repubblica di Épinal (Francia) ha ricevuto una richiesta da un avvocato e presto deciderà sulla sorte di Sebastian Raoult.
Come era prevedibile, il famigerato bug scoperto su WinRar, viene ora sfruttato attivamente dai malintenzionati su larga scala, vista la diffusione e la popolarità del software. Gli esperti di ES...
Il Governo della Repubblica Popolare Cinese (“Cina”) e il Governo degli Stati Uniti d’America (“USA”), secondo quanto riportato da l’agenzia di stampa Xinhua ...
In California è stata intentata una causa contro Microsoft, accusandola di aver interrotto prematuramente il supporto per Windows 10 e di aver costretto gli utenti ad acquistare nuovi dispositivi...
“Il sistema di difesa militare Skynet entrerà in funzione il 4 agosto 1997. Comincerà ad autoistruirsi imparando a ritmo esponenziale e diverrà autocosciente alle 2:14 del giorno...
Un nuovo strumento per disabilitare i sistemi EDR è apparso nell’ambiente dei criminali informatici , che gli esperti di Sophos ritengono essere un’estensione dell’utility ED...