Redazione RHC : 21 Giugno 2023 16:34
Un ricercatore di sicurezza informatica noto con lo pseudonimo di “@GreentheOnly” ha scoperto un’impostazione segreta nei veicoli Tesla che può essere attivata dall’azienda e consente al guidatore di utilizzare i sistemi Autopilot e Full Self-Driving (FSD) senza dover tenere le mani sul volante.
Quando questa impostazione è abilitata, l’auto smette di “ricordare” al guidatore che deve controllare il movimento. Il ricercatore ha chiamato questa funzione “Elon Mode”. Durante i test, l’esperto è stato in grado di percorrere 965 km senza un promemoria di sicurezza Tesla.
Impressions after nearly 600 miles on 11.4.3 with Elon mode (could not get a non-Tesla car to try in time).
— green (@greentheonly) June 17, 2023
It went much better than the prior experiment obviously.
Many contributing factors. I was not as late so I did not mind as much (still ended up 5 minutes late solely
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Occorre ricordare che al momento Tesla non offre ancora auto a guida completamente autonoma.
Il CEO Elon Musk aveva promesso di creare un’auto del genere nel 2016, ma non l’ha mai fatto. I sistemi di controllo automatico di Tesla richiedono che una persona rimanga vigile e pronta a frenare o svoltare in caso di necessità.
In genere, quando un guidatore Tesla utilizza il pilota automatico o FSD (o varianti), un simbolo lampeggerà sul touch screen del veicolo per invitare il guidatore a mettere le mani sul volante a intervalli regolari. Se il guidatore non tiene il volante, l’auto emette un segnale acustico. Se il conducente non risponde, il veicolo potrebbe disabilitare l’uso del pilota automatico per diverse settimane.
L’hacker etico ha affermato che solo i dipendenti Tesla sanno esattamente quante auto hanno l'”Elon Mode” abilitato in questo momento.
Il ricercatore ha chiesto di rimanere anonimo per motivi di privacy. L’esperto ha testato le funzioni dei veicoli Tesla per diversi anni ed è il proprietario della Tesla Model X. Inoltre, l’esperto segnala regolarmente bug all’azienda e ha guadagnato decine di migliaia di dollari per aver trovato con successo le vulnerabilità nelle auto di Tesla.
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006