Redazione RHC : 5 Febbraio 2025 07:26
l senatore, vice capo del Consiglio per lo sviluppo dell’economia digitale presso il Consiglio della Federazione Russa Artem Sheikin ha inviato una richiesta al Ministero dello sviluppo digitale sulla possibilità di identificare i white hacker.
In precedenza, Sheikin aveva detto all’agenzia che il Consiglio della Federazione aveva elaborato un disegno di legge che avrebbe introdotto nella legislazione russa le attività inerenti la ricerca di vulnerabilità nell’infrastruttura informatica della Federazione Russa. Secondo il documento, le loro attività saranno autorizzate dal Servizio federale per il controllo tecnico e delle esportazioni (FSTEC).
La decisione della sezione del Consiglio per lo sviluppo dell’economia digitale del Consiglio della Federazione, firmata da Sheikin, parla di una raccomandazione al Ministero dello sviluppo digitale, delle comunicazioni e dei mass media di valutare la fattibilità dell’utilizzo del Sistema unificato di identificazione e autenticazione (UIAS) – il portale dei servizi statali – per registrare i ricercatori che identificano vulnerabilità nei prodotti software e nei sistemi hardware e software.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Secondo il senatore, il disegno di legge è attualmente in fase di discussione con i dipartimenti interessati e gli operatori del mercato. Il documento è stato inviato al Ministero dello sviluppo digitale, delle comunicazioni e dei mass media della Federazione Russa, al Servizio federale per il controllo tecnico e delle esportazioni della Russia, alla Procura generale della Federazione Russa e al Ministero degli affari interni della Russia per l’esame e la fornitura di posizioni ufficiali.
Sheikin ha chiarito che, dopo aver ricevuto le risposte dai dipartimenti competenti e una replica dal governo russo, il disegno di legge verrà sottoposto alla Duma di Stato per l’esame.
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006