Signal in Italia non funziona bene da rete ho. Mobile.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
UtiliaCS 320x100
Signal in Italia non funziona bene da rete ho. Mobile.

Signal in Italia non funziona bene da rete ho. Mobile.

10 Gennaio 2022 22:22

Una mail arrivata al whistleblower di RHC ieri mattina, ha riportato che sembrerebbe che Signal, la nota APP di messaggistica crittografata, abbia delle anomalie di funzionamento sotto rete ho. Mobile (Vodafone).

Dalla mattina del 10/01, la messaggistica istantanea funzionava, ma l’invio di allegati, messaggi vocali, video, immagini hanno smesso di funzionare.

Il team di Signal ha scritto sia su Reddit che su Github che non sanno cosa fare e non sono riusciti a mettersi in contatto con Vodafone.

Nel mentre molti utenti su Twitter si sono lamentati del disagio riportando la notizia del mancato funzionamento, mentre su reddit si parlava di problemi con le CDN e più precisamente di problemi durante l’handshake TLS iniziale, tramite i seguenti URL:

https://cdn.signal.orghttps://cdn2.signal.orghttps://storage.signal.org

mentre il problema non accadeva quando ci si connetteva da:

https://chat.signal.org

L’utente anonimo ci ha giustamente riportato che:

“Vista la rilevanza di Signal come app utilizzata anche da attivisti e giornalisti, potreste tentare di dare rilievo a questa situazione che altrimenti verrebbe ignorata completamente da Vodafone?”

Abbiamo fatto una verifica intorno alle 23:14 del 10/01/2021, in quanto un membro della community di Red Hot Cyber disponeva di questa compagnia telefonica, ma inviando una immagine al gruppo, tale immagine rimane in caricamento e non viene inviata, come viene mostrato dalla foto in calce.

B939cf F3487d284b67400888d396179671e660 Mv2

Visto che tale APP di messaggistica viene molto utilizzata da attivisti, giornalisti, dissidenti, critici nonché rappresentanti di minoranze, chiediamo a Vodafone di porre rimedio e di contattare Signal in modo da trovare una soluzione al problema.

Fonte

https://www.reddit.com/r/signal/comments/rzvx9n/signal_app_being_filteredintercepted_by_italian/

https://github.com/signalapp/Signal-Android/issues/11839https://twitter.com/ALoggerheads/status/1470708740370407431https://twitter.com/eraserhw/status/1479395511115431942

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
TikTok nel mirino per violazioni della protezione dei dati in Europa
Redazione RHC - 21/12/2025

La popolare app video TikTok si è trovata al centro di un nuovo scandalo per violazioni delle normative europee sulla protezione dei dati. È stato scoperto che il servizio traccia le attività degli utenti non…

Immagine del sito
L’account Telegram dell’ex premier israeliano Naftali Bennett è stato hackerato
Redazione RHC - 21/12/2025

L’ex primo ministro israeliano Naftali Bennett ha ammesso che il suo account Telegram è stato hackerato, sebbene il suo dispositivo non sia stato compromesso. Ha fatto l’annuncio in seguito alle segnalazioni di un iPhone hackerato…

Immagine del sito
CVE-2025-20393: zero-day critico nei Cisco Secure Email Gateway
Redazione RHC - 21/12/2025

Una falla zero-day critica nei dispositivi Cisco Secure Email Gateway e Cisco Secure Email and Web Manager sta facendo tremare i ricercatori di sicurezza. Con oltre 120 dispositivi vulnerabili già identificati e sfruttati attivamente dagli…

Immagine del sito
Il cloud USA può diventare un’arma geopolitica? Airbus inizia a “cambiare rotta”
Redazione RHC - 21/12/2025

Negli ultimi mesi, una domanda sta emergendo con sempre maggiore insistenza nei board aziendali europei: il cloud statunitense è davvero sicuro per tutte le aziende? Soprattutto per quelle realtà che operano in settori strategici o…

Immagine del sito
2025, l’anno nero delle criptovalute: la Corea del Nord ruba 2 miliardi di dollari
Redazione RHC - 21/12/2025

Nel 2025, gli hacker nordcoreani hanno rubato la cifra record di 2 miliardi di dollari in criptovalute, il 51% in più rispetto all’anno precedente. Tuttavia, il numero di attacchi è diminuito, mentre i danni sono…