
La compagnia aerea iraniana Mahan Air ha sventato domenica un attacco informatico contro i “sistemi interni” della compagnia, ha detto un portavoce alla TV di stato.
L’attacco non ha portato “problemi importanti” e tutti i voli internazionali e nazionali di Mahan hanno operando nei tempi previsti, secondo Amirhossein Zolanvari, capo degli affari pubblici del vettore.
Il sito web di Mahan Air non è stato disponibile domenica mattina.
L’attacco informatico contro la seconda compagnia aerea della Repubblica Islamica segue l’hacking del mese scorso della rete di distribuzione del carburante del paese che ha paralizzato le stazioni di servizio a livello nazionale.
Le autorità hanno affermato che un “paese straniero” era probabilmente dietro l’attacco senza individuare alcun governo specifico.
Mahan è stato soggetto a sanzioni dal 2011 per “fornire supporto finanziario, materiale e tecnologico” all’élite Quds Force del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche dell’Iran.
La compagnia ha aggiunto che “è già stata bersaglio di “attacchi informatici” in diverse occasioni a causa della sua posizione di rilievo nell’industria aeronautica del Paese.
“Il nostro team di sicurezza IT sta contrastando l’attacco informatico”, ha detto alla televisione di stato il portavoce dell’azienda Amir-Hossein Zolanvari.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Una giuria federale del Distretto del Nebraska ha incriminato complessivamente 54 persone accusate di aver preso parte a una vasta operazione criminale basata sull’uso di malware per sottrarre milio...

Solo un anno fa, i medici non potevano dire con certezza se KJ Muldoon sarebbe sopravvissuto al suo primo anno di vita. Oggi sta muovendo i primi passi a casa, con la sua famiglia al suo fianco. Quest...

Una nuova vulnerabilità nei componenti FreeBSD responsabili della configurazione IPv6 consente l’esecuzione remota di codice arbitrario su un dispositivo situato sulla stessa rete locale dell’agg...

Dopo aver approfondito i delicati equilibri che vincolano gli operatori di Cyber Threat Intelligence(CTI) tra il GDPR e il rischio di Ricettazione, è fondamentale rivolgere l’attenzione a chiunque,...

Il mondo della tecnologia è un vero e proprio campo di battaglia, dove i geni del coding sfidano ogni giorno i malintenzionati a colpi di exploit e patch di sicurezza. Ecco perché la recente scopert...