Redazione RHC : 14 Gennaio 2024 09:25
È estremamente difficile immaginare la tua vita senza la percezione visiva del mondo. Secondo alcuni dati, una persona riceve fino al 70% delle informazioni attraverso la vista e la velocità di elaborazione raggiunge i 10 milioni di bit/sec.
La visione umana è imperfetta se consideriamo solo il lato ottico. Pertanto, il processo di assorbimento visivo delle informazioni è costituito da componenti ottici, psicologici, fisiologici e biochimici. In ogni fase dell’elaborazione dei dati visivi si verificano errori di distorsione, ma il nostro cervello li corregge o li corregge con successo confrontando le informazioni ricevute con ciò che è già in memoria.
La vista però non è prerogativa solo dell’uomo e del mondo animale o degli insetti. Le moderne tecnologie consentono di vedere con l’elettronica. Fotocamere, videocamere e altri gadget con obiettivi esistono da molto tempo, ma solo con lo sviluppo delle reti neurali i computer hanno imparato non solo a vedere, ma anche ad analizzare le informazioni visive ricevute.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Cos’è esattamente la visione artificiale e in cosa differisce dalla visione umana? In quali ambiti di attività è utile o del tutto insostituibile? Rispondiamo a queste e ad altre domande in un linguaggio semplice.
La Computer Vision (CV) è un campo dell’intelligenza artificiale responsabile dell’analisi di immagini o video statici e dinamici. La CV è costituita da un componente hardware (sistemi informatici, dispositivi di registrazione di foto e video), nonché da un componente software: si tratta di un software che ti consente di analizzare ed estrarre informazioni utili da ciò che vedi.
Grazie al machine learning, la visione artificiale è in costante miglioramento. Diventa sempre più capace di identificare e classificare gli oggetti rilevati, compresi volti ed emozioni.
La visione artificiale abbinata all’intelligenza artificiale sono gli ambiti più popolari nel mercato IT. Secondo le previsioni degli esperti, in soli 5 anni (2018-2023) il mercato in quest’area aumenterà di 5 volte. La maggioranza ricadrà sui sistemi di videosorveglianza e di sicurezza – fino al 32%, nell’industria – fino al 17%, nella medicina – fino al 14%, nel commercio – fino al 10%.
Molte persone pensano che la visione artificiale sia necessaria affinché “il Grande Fratello vegli su di te”. Ma probabilmente servirà a migliorare:
Gli esperti hanno spiegato esattamente come si è sviluppata recentemente la visione artificiale:
Dove è utile un CV? In effetti, è utile ovunque. Puoi immaginare qualsiasi scenario utilizzando la visione artificiale, aumentando così l’efficienza e la sicurezza dei processi lavorativi.
In Cina, ad esempio, si sta addirittura sviluppando il pagamento con un sorriso. Non sono più necessari chip NFC o WeChat Messenger. La CV ti consente di pagare gli acquisti con un sorriso. La catena di fast food KFC è diventata pioniera nel 2017 e ora Celestial Smile paga gli acquisti in molti grandi supermercati.
Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...
È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...
Nel mondo del cybercrime organizzato, Darcula rappresenta un salto di paradigma. Non stiamo parlando di un semplice kit di phishing o di una botnet mal gestita. Darcula è una piattaforma vera e p...
Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...
Il gigante delle telecomunicazioni sudcoreano SK Telecom ha sospeso le sottoscrizioni di nuovi abbonati in tutto il paese, concentrandosi sulla sostituzione delle schede SIM di 25 milioni di...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006