Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato la confisca di 13 domini associati a piattaforme per attacchi DDoS su commissione. Il sequestro è diventato parte di un’operazione internazionale su larga scala chiamata PowerOFF, in cui le forze dell’ordine combattono le infrastrutture DDoS in tutto il mondo.
Le autorità riferiscono che questa è la terza ondata di azioni contro i cosiddetti “booters” (booter) e “stressers” (stresser). Se un booter è un servizio che consente agli aggressori di ordinare un attacco DDoS su qualsiasi sito o dispositivo connesso a Internet, allora uno stresser offre la stessa funzionalità, ma presumibilmente è progettato per testare legittimamente l’affidabilità dei servizi Web e dei server dietro di essi.
Lo scorso anno le forze dell’ordine americane hanno chiuso 48 siti utilizzati per attacchi DDoS in tutto il mondo.
“10 dei 13 domini sequestrati oggi sono reincarnazioni di servizi che erano stati chiusi durante la precedente indagine nel dicembre 2022, prendendo di mira 48 principali servizi”, ha affermato il Dipartimento di Giustizia. “Ad esempio, uno dei domini presi questa settimana, Cyberstress.org, sembra essere lo stesso servizio in esecuzione sul dominio Cyberstress.us preso a dicembre.”
L’elenco completo dei domini confiscati dalle forze dell’ordine è riportato nella tabella sottostante.
Prima dell’acquisizione, l’FBI ha testato tutti i servizi, aprendo o rinnovando account su ciascuno e valutando l’impatto degli attacchi DDoS sui computer presi di mira, secondo un articolo rilasciato.
Questi test hanno contribuito a convalidare l’efficacia dei servizi DDoS, con l’FBI che ha affermato che alcuni degli attacchi hanno messo offline i dispositivi mirati.
Il Dipartimento di Giustizia ha anche affermato che quattro sospetti incriminati lo scorso anno (un texano, tre residenti in Florida, un altro di New York e un altro delle Hawaii) si sono già dichiarati colpevoli.
Si ritiene che queste persone abbiano gestito vari siti di attacco DDoS, tra cui RoyalStresser.com, SecurityTeam.io, Astrostress.com, Booter.sx, Ipstressor.com. e TrueSecurityServices.io.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella.
Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.
Il forum RAMP (Russian Anonymous Marketplace), uno dei principali punti di riferimento del cybercrime underground internazionale, è stato ufficialmente chiuso e sequestrato dalle forze dell’ordine statunitensi. La notizia è emersa dopo che il dominio associato…
Oggi è il 28 gennaio e, come ogni anno da un bel po’ di tempo a questa parte, ci ritroviamo a celebrare la Giornata europea della protezione dei dati. È una roba che nasce nel…
Un aggiornamento di sicurezza è stato rilasciato dai responsabili della manutenzione di OpenSSL, la libreria crittografica, al fine di risolvere circa una dozzina di vulnerabilità che includono, tra gli altri, errori logici e corruzioni di…
Non è la prima iniziativa che spunta su questo fronte, ultimamente. Anzi, se ne sentono diverse, una dopo l’altra. Ed è quasi inevitabile: autonomia tecnologica e sicurezza nazionale stanno diventando un terreno sempre più battuto,…
C’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…