
Con un recente post su Breached Forum, il threat actor USDoD ha dichiarato di aver raccolto oltre 330 milioni di indirizzi email, sostenendo di averli ottenuti attraverso lo scraping di Socradar[.]io, una piattaforma nota per il suo ruolo di cyber intelligence. Questa enorme raccolta di dati è ora disponibile per l’acquisto al prezzo di 7.000 dollari.
Al momento, non possiamo confermare la veridicità della notizia, poiché l’organizzazione non ha ancora rilasciato alcun comunicato stampa ufficiale sul proprio sito web riguardo l’incidente. Pertanto, questo articolo deve essere considerato come ‘fonte di intelligence’.
Secondo l’annuncio di USDoD, il processo di raccolta dei dati ha richiesto tre giorni interi, durante i quali sono stati eseguiti scraping, parsing e rimozione dei duplicati. Il risultato è un file di 14,4 GB, fornito in formato CSV, messo in vendita per 7.000 dollari.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Questo prezzo sottolinea l’alto valore attribuito ai dati contenenti questo tipo di informazione. Nel post, USDoD non fornisce dettagli specifici o esempi dei dati disponibili, lasciando in sospeso la verifica dell’autenticità e della qualità del database.

Immagine del post rinvenuta nel Dark Web
Il threat actor in questione, USDoD, è stato recentemente intervistato, rivelando ulteriori dettagli sul suo background e sulle sue attività. Durante un’intervista (https://usdod.io/contact.txt), USDoD ha descritto il processo tecnico dietro l’operazione di scraping e ha discusso delle motivazioni che lo hanno spinto a entrare nel mondo del cyber crimine. Questo offre una rara opportunità di comprendere la mentalità di un individuo coinvolto in attività illecite di questo tipo.
Socradar.io è ampiamente riconosciuta per la sua capacità di identificare e prevenire minacce informatiche, e dunque nota per il suo lavoro in ambito CTI. Tuttavia, il presunto successo di USDoD nel raccogliere dati da questa piattaforma evidenzia potenziali falle nei sistemi di sicurezza delle informazioni, mettendo in discussione l’efficacia delle misure protettive adottate.
La presunta vendita di un database così vasto ha implicazioni significative:
L’annuncio di USDoD su Breached Forum è un ulteriore promemoria della necessità di rafforzare la sicurezza dei dati e l’importanza di una vigilanza continua contro le minacce informatiche. La collaborazione tra esperti e forze dell’ordine è fondamentale per affrontare queste sfide e garantire la sicurezza degli utenti a livello globale.
Come nostra consuetudine, lasciamo sempre spazio ad una dichiarazione da parte dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti sulla vicenda. Saremo lieti di pubblicare tali informazioni con uno specifico articolo dando risalto alla questione.
RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono utilizzare la mail crittografata del whistleblower.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàUna falla di sicurezza è stata individuata all’interno di Linux, la quale può essere sfruttata in un brevissimo lasso di tempo, tant’è che il kernel comincia subito a operare con la memoria precedentemente rilasciata. Un…
CulturaSan Francisco: 9 gennaio 2007 L’aria aveva qualcosa di strano, come quando sai che sta per succedere qualcosa ma non sai cosa. Steve Jobs era sul palco del Macworld Conference & Expo, jeans, dolcevita nero,…
CyberpoliticaL’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni italiana ha inflitto a Cloudflare Inc. una sanzione amministrativa superiore ai 14 milioni di euro per mancato rispetto della normativa italiana contro la pirateria online. Il provvedimento è stato…
CybercrimeI manifestanti iraniani hanno gridato e marciato per le strade fino a venerdì mattina, dopo l’appello dell’ex principe in esilio Reza Pahlavi a manifestare, nonostante la teocrazia iraniana abbia isolato il Paese da Internet e…
CybercrimeSappiamo che i criminal hacker riescono sempre a sorprenderci, e anche questa volta ci stupiscono per le innovazione e i modi che inventano per poter superare gli ostacoli, come i filtri di antispam. I criminali…