Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

3,4 miliardi di dollari in Bitcoin confiscati all’hacker che aveva violato il market Silk Road

Redazione RHC : 17 Aprile 2023 17:40

Il caso dell’hack astronomico dei cinquantamila bitcoin sottratti al mercato nero di Silk Road ha appena trovato il suo epilogo giudiziario. James Zhong, che si era dichiarato colpevole di pirateria informatica, è stato condannato venerdì 14 aprile a un anno e un giorno di reclusione da un tribunale di New York. 

L’accusa aveva chiesto una pena detentiva inferiore a due anni, periodo ritenuto proporzionato al furto e alla personalità dell’imputato, un giovane autistico che ha collaborato ampiamente con la giustizia.

Questo fascicolo legale è all’origine di uno dei più importanti sequestri finanziari operati dalla giustizia americana. A questo residente dello Stato della Georgia è stato infatti confiscato un totale astronomico di 51.680 bitcoin, per un valore di oltre 3,4 miliardi di dollari al momento del sequestro. Una confisca davvero incredibile: la maggior parte dei bitcoin era nascosta in una scatola di popcorn.

Questi cripto-asset erano stati rubati da Silk Road grazie a un bug nel funzionamento del mercato illegale. James Zhong aveva effettivamente individuato una vulnerabilità sul sito nel settembre 2012. Era possibile prelevare più volte di seguito i bitcoin depositati su un conto. Il ragazzo aveva quindi creato nove account per accumulare in meno di dieci giorni 50.000 bitcoin, per un valore all’epoca di circa 550.000 dollari.

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Questo bottino è stato immediatamente esfiltrato in una serie di indirizzi bitcoin, ha sottolineato l’accusa negli atti del tribunale. Fu solo pochi anni dopo che James Zhong iniziò a sperperare la sua fortuna. Vittima di bullismo in gioventù, secondo il Wall Street Journal, aveva intrapreso una spesa folle per amicizia, per un valore totale di 16 milioni di dollari.

Con un partner, ha pianificato di intraprendere un importante progetto immobiliare con 340 appartamenti a Memphis, Tennessee, per un investimento di poco meno di 10 milioni di dollari. Il saldo dei soldi spesi è andato in soggiorni in hotel di lusso, viaggi, eventi sportivi, diverse auto di fascia alta o addirittura due residenze.

James Zhong è stato finalmente individuato dopo un errore imprudente nel dicembre del 2020, secondo il Wall Street Journal. Aveva trasferito i bitcoin rubati ad un altro portafoglio che deteneva in borsa. Per proteggere il suo tesoro in cripto-asset, tuttavia, James Zhong aveva implementato una sicurezza informatica di alto livello. I suoi bitcoin sarebbero stati quindi sfuggenti senza il suo aiuto. La giustizia ha dovuto aspettare quattro mesi prima che accettasse di collaborare.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Dal furto d’immagine ai deepfake: la nuova frontiera della manipolazione digitale
Di Paolo Galdieri - 15/09/2025

Negli ultimi mesi mi sono trovato più volte a redigere querele per video falsi che circolavano online. Non parliamo soltanto di contenuti rubati e diffusi senza consenso, ma anche di deepfake: filmat...

SIEM Satellitare: La difesa USA sviluppa una AI per la difendere i satelliti dagli hacker
Di Redazione RHC - 13/09/2025

Le aziende appaltatrici della difesa statunitense stanno sviluppando uno strumento di intelligenza artificiale chiamato Cyber Resilience On-Orbit (CROO) per rilevare attacchi informatici ai satelliti ...

L’Italia tra i grandi degli Spyware! Un grande terzo posto dopo Israele e USA
Di Redazione RHC - 12/09/2025

Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...

Addio a PowerShell 2.0 e WMIC! La grande pulizia di Windows 11 è iniziata
Di Redazione RHC - 12/09/2025

Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...

Arriva SpamGPT! il nuovo kit di phishing che combina AI, Spam e Genialità diabolica
Di Redazione RHC - 11/09/2025

Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...