Redazione RHC : 17 Aprile 2023 17:40
Il caso dell’hack astronomico dei cinquantamila bitcoin sottratti al mercato nero di Silk Road ha appena trovato il suo epilogo giudiziario. James Zhong, che si era dichiarato colpevole di pirateria informatica, è stato condannato venerdì 14 aprile a un anno e un giorno di reclusione da un tribunale di New York.
L’accusa aveva chiesto una pena detentiva inferiore a due anni, periodo ritenuto proporzionato al furto e alla personalità dell’imputato, un giovane autistico che ha collaborato ampiamente con la giustizia.
Questo fascicolo legale è all’origine di uno dei più importanti sequestri finanziari operati dalla giustizia americana. A questo residente dello Stato della Georgia è stato infatti confiscato un totale astronomico di 51.680 bitcoin, per un valore di oltre 3,4 miliardi di dollari al momento del sequestro. Una confisca davvero incredibile: la maggior parte dei bitcoin era nascosta in una scatola di popcorn.
Questi cripto-asset erano stati rubati da Silk Road grazie a un bug nel funzionamento del mercato illegale. James Zhong aveva effettivamente individuato una vulnerabilità sul sito nel settembre 2012. Era possibile prelevare più volte di seguito i bitcoin depositati su un conto. Il ragazzo aveva quindi creato nove account per accumulare in meno di dieci giorni 50.000 bitcoin, per un valore all’epoca di circa 550.000 dollari.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Questo bottino è stato immediatamente esfiltrato in una serie di indirizzi bitcoin, ha sottolineato l’accusa negli atti del tribunale. Fu solo pochi anni dopo che James Zhong iniziò a sperperare la sua fortuna. Vittima di bullismo in gioventù, secondo il Wall Street Journal, aveva intrapreso una spesa folle per amicizia, per un valore totale di 16 milioni di dollari.
Con un partner, ha pianificato di intraprendere un importante progetto immobiliare con 340 appartamenti a Memphis, Tennessee, per un investimento di poco meno di 10 milioni di dollari. Il saldo dei soldi spesi è andato in soggiorni in hotel di lusso, viaggi, eventi sportivi, diverse auto di fascia alta o addirittura due residenze.
James Zhong è stato finalmente individuato dopo un errore imprudente nel dicembre del 2020, secondo il Wall Street Journal. Aveva trasferito i bitcoin rubati ad un altro portafoglio che deteneva in borsa. Per proteggere il suo tesoro in cripto-asset, tuttavia, James Zhong aveva implementato una sicurezza informatica di alto livello. I suoi bitcoin sarebbero stati quindi sfuggenti senza il suo aiuto. La giustizia ha dovuto aspettare quattro mesi prima che accettasse di collaborare.
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006