Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
TM RedHotCyber 970x120 042543
Fortinet 320x100px
400.000 dati degli utenti di Kodi Media Player sono trapelate online

400.000 dati degli utenti di Kodi Media Player sono trapelate online

Redazione RHC : 18 Aprile 2023 07:38

Gli sviluppatori del lettore multimediale open source Kodi stanno ricostruendo il loro forum MyBB dopo un attacco informatico. Gli aggressori hanno rubato database contenenti record, messaggi privati ​​e credenziali utente, quindi hanno cercato di vendere le informazioni rubate nelle underground.

Il forum di Kodi, ora chiuso, aveva circa 400.000 membri che hanno utilizzato la piattaforma per discutere di streaming multimediale, scambiare suggerimenti, condividere componenti aggiuntivi e hanno scritto collettivamente oltre 3 milioni di post.

Secondo la dichiarazione ufficiale degli sviluppatori, gli hacker hanno rubato il database del forum accedendo alla console dell’amministratore con le credenziali di un dipendente inattivo. Gli aggressori hanno eseguito correttamente il backup del database e scaricato i backup esistenti.


Cve Enrichment Redhotcyber

CVE Enrichment
Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.

Cosa trovi nel servizio:
✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor.
✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV).
✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia.
✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

“I log di amministrazione di MyBB mostrano che un membro fidato ma attualmente inattivo dell’account del team di amministrazione è stato utilizzato per accedere alla console Web di amministrazione di MyBB due volte, il 16 febbraio e di nuovo il 21 febbraio”, ha affermato il team in una nota. “L’account è stato utilizzato per creare backup del database, che sono stati quindi caricati ed eliminati. Sono stati scaricati anche i backup completi del database esistente.”

Gli sviluppatori sottolineano che l’effettivo proprietario dell’account non ha eseguito queste azioni e le credenziali del dipendente sono state rubate.

Il database rubato contiene tutti i messaggi pubblicati sui forum, i messaggi dal forum per i dipendenti, i messaggi privati ​​degli utenti, nonché i dati di tutti i partecipanti al forum, inclusi nomi utente, indirizzi e-mail e password crittografate (hash) generate da MyBB 1.8 .27.

Il team di Kodi avverte che tutte le password dovrebbero essere considerate compromesse. Gli amministratori stanno ora pianificando una reimpostazione generale della password e stanno anche segnalando che intendono installare un nuovo server per il forum e il wiki del progetto. È stato riferito che ci vorranno diversi giorni per eseguire l’aggiornamento all’ultima versione di MyBB.

Inoltre, il team di Kodi prevede di condurre audit di sicurezza e dei penetration test una volta che il forum sarà di nuovo attivo e funzionante.

Secondo KELA, gli hacker sono riusciti a mettere in vendita il database rubato del Kodi Community Forum. I dati sono stati messi in vendita nel febbraio di quest’anno sul forum Breach Forums, anche se ora tale forum è stato chiuso dalle forze dell’ordine.

Un venditore di nome Amius ha scritto che stava vendendo un database datato 15 febbraio 2023 contenente informazioni su 400.314 membri del forum Kodi, comprese informazioni da “molti rivenditori iptv”. Ha accettato le offerte in privato, tramite Telegram, quindi non ci sono informazioni esatte sul costo del database.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
GrapheneOS chiude la sua infrastruttura in Francia per motivi di sicurezza e privacy
Di Redazione RHC - 29/11/2025

Il team di GrapheneOS annuncia la chiusura completa della sua infrastruttura in Francia. Gli sviluppatori stanno accelerando il passaggio dal provider di hosting OVH e accusano dalle autorità frances...

Immagine del sito
La Russia sta deteriorando la connettività WhatsApp e si prevede che presto verrà bloccato
Di Redazione RHC - 28/11/2025

Il Roskomnadzor della Federazione Russa ha annunciato che continua a imporre restrizioni sistematiche all’app di messaggistica WhatsApp a causa di violazioni della legge russa. Secondo l’agenzia, ...

Immagine del sito
Dio è in Cloud: ti hanno hackerato il cervello e ti è piaciuto
Di Fabrizio Saviano - 28/11/2025

Siamo nell’era dell’inganno a pagamento. Ogni tuo click è un referendum privato in cui vincono sempre loro, gli algoritmi. E non sbagliano mai: ti osservano, ti profilano, ti conoscono meglio di ...

Immagine del sito
La Truffa del CEO! l’inganno che sta travolgendo le aziende italiane
Di Redazione RHC - 27/11/2025

Questa mattina Paragon Sec è stata contattata da un’azienda italiana vittima di un nuovo tentativo di frode conosciuto come Truffa del CEO. L’ufficio contabilità ha ricevuto un’e-mail urgente,...

Immagine del sito
Italia: allarme intelligenza artificiale, cliniche e referti falsi circolano online
Di Redazione RHC - 27/11/2025

i ricercatori di Check Point Software, hanno recentemente pubblicato un’indagine sull’aumento delle truffe farmaceutiche basate sull’intelligenza artificiale. È stato rilevato come i criminali ...