
.
Il governo degli Stati Uniti è disposto a pagare fino a 5 milioni di dollari per informazioni sugli hacker della #Corea del Nord e sulle loro operazioni di #hacking in corso.
E’ quanto annunciato di recente in un rapporto congiunto pubblicato dai Dipartimenti di Stato, Ministero del #Tesoro, #Sicurezza nazionale e Ufficio federale di indagine degli Stati Uniti d’America.
Il rapporto contiene un riassunto delle recenti operazioni #informatiche della Corea del Nord e si basa su un report del Consiglio di sicurezza dell’#ONU pubblicato lo scorso anno che illustra in dettaglio la tattica di utilizzare gli #hacker per raccogliere fondi per il regime di #Pyongyang.
Le tattiche osservate includono:
1) Attacchi e furti a banche e altre entità finanziarie;2) Attacchi e furti in scambi di criptovaluta;3) Compromissioni di server in tutto il mondo per estrarre criptovaluta;4) Campagne di compromissione delle reti finalizzate al pagamento di riscatto;5) Campagne di estorsione a valle di violazioni di siti web;6) Campagne di hacking per conto di terzi per prelevare dati ed estorcere denaro;7) Campagne di estorsione per consulenze a lungo termine, per prevenire attacchi futuri.
Il governo degli Stati Uniti ha inoltre emesso un severo avvertimento per le #aziende che potrebbero interagire con entità nordcoreane, direttamente o indirettamente, aiutare gli hacker nordcoreani a riciclare i fondi rubati.
Le conseguenze includono sanzioni e sequestro di fondi e beni, hanno detto i funzionari. #redhotcyber #cybersecurity #cyber #hacking #cybercrime https://www.zdnet.com/article/us-offers-5-million-reward-for-information-on-north-korean-hackers/
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàUna falla di sicurezza è stata individuata all’interno di Linux, la quale può essere sfruttata in un brevissimo lasso di tempo, tant’è che il kernel comincia subito a operare con la memoria precedentemente rilasciata. Un…
CulturaSan Francisco: 9 gennaio 2007 L’aria aveva qualcosa di strano, come quando sai che sta per succedere qualcosa ma non sai cosa. Steve Jobs era sul palco del Macworld Conference & Expo, jeans, dolcevita nero,…
CyberpoliticaL’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni italiana ha inflitto a Cloudflare Inc. una sanzione amministrativa superiore ai 14 milioni di euro per mancato rispetto della normativa italiana contro la pirateria online. Il provvedimento è stato…
CybercrimeI manifestanti iraniani hanno gridato e marciato per le strade fino a venerdì mattina, dopo l’appello dell’ex principe in esilio Reza Pahlavi a manifestare, nonostante la teocrazia iraniana abbia isolato il Paese da Internet e…
CybercrimeSappiamo che i criminal hacker riescono sempre a sorprenderci, e anche questa volta ci stupiscono per le innovazione e i modi che inventano per poter superare gli ostacoli, come i filtri di antispam. I criminali…