
Molti hanno detto che i dati trapelati in forma gratuita su circuiti come raidforums (anche se disponibili solo per gli #utenti che hanno acquistato #crediti nel #forum) erano dati vecchi e quindi del tutto utili.
Ma tali dati erano numeri di telefono, ID Facebook, nomi completi, date di nascita e altre informazioni pubblicate online.
Ma l’argomento “I dati sono vecchi” non regge!
Facebook ha affermato che i #dati sono stati raccolti nel 2019 e la società ha chiuso la falla nell’agosto di quell’anno. Molto bene.
Ma alla domanda con quale frequenza cambiamo i nostri #numeri di #telefono collegati a Facebook o le nostre date di #nascita, cosa rispondiamo?
Non frequentemente se non mai.
E’ improbabile che queste informazioni cambino e vale anche la pena notare che per certe tipologie di dati, 2 anni sono informazioni freschissime.
#cybersecurity #redhotcyber #cybercrime #facebook #dataleak
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNegli ultimi mesi si sta parlando sempre più spesso di un cambio di paradigma nel cybercrime. Quello che per anni è stato percepito come un ecosistema prevalentemente digitale — fatto di frodi, furti di identità,…
CybercrimeA volte, per disattivare la protezione di Windows non è necessario attaccare direttamente l’antivirus. È sufficiente impedirne il corretto avvio. Un ricercatore che si fa chiamare Two Seven One Three (TwoSevenOneT) ha pubblicato su GitHub…
CulturaQuando la sicurezza fallisce prima ancora dell’errore Questo testo nasce dall’esperienza diretta, maturata osservando nel tempo numerosi casi di frodi e incidenti informatici, in cui il fattore umano nella sicurezza è stato l’elemento che ha…
CulturaNel mondo della cybersecurity si parla spesso di attacchi, vulnerabilità, incidenti. Si parla meno di una variabile silenziosa che attraversa tutto il settore: la fatica. Non la stanchezza di fine giornata, ma una fatica più…
CyberpoliticaA volte le cose importanti non arrivano in conferenza stampa. Arrivano come un grafico che smette di respirare: la linea della connettività che crolla, l’OSINT che si inaridisce, il rumore che cresce perché il segnale…