Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

700.000 record di dati personali di italiani in vendita per 250 euro

Redazione RHC : 2 Agosto 2022 09:47

Sul famigerato forum underground breached, qualche ora fa è apparso un post dove vengono messi in vendita i dati di una azienda contenenti 700.000 record di informazioni personali di residenti italiani.

Il database in questione, viene ceduto dal venditore per 250 euro come mostra l’immagine sotto riportata e mette a disposizione un link dove è possibile scaricare un sample per appurare la veridicità delle informazioni in suo possesso.

Post sul forum underground

Abbiamo scaricato il sample e abbiamo rilevato una grande quantità di informazioni personali, tra queste quelle quasi sempre valorizzate sono:

  • nome
  • cognome
  • indirizzo
  • cap
  • numero di cellulare
  • numero fisso
  • data di nascita
  • città di residenza
  • indirizzo mail
  • numero di identità digitale
Sample messo a disposizione dal venditore del forum

Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program! Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Andando ad analizzare i dati, sembrerebbe che queste informazioni siano afferenti ad una azienda di Busto Arsizio (VA) che abbiamo prontamente allertato per informarla che il database è trapelato online.

Abbiamo chiesto di farci sapere se si tratta di informazioni afferenti alle loro infrastrutture e di comunicarci le analisi svolte.

RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni sulla vicenda od effettuare una dichiarazione, possono accedere alla sezione contatti, oppure in forma anonima utilizzando la mail crittografata del whistleblower.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

DDoS sotto controllo: come l’Italia ha imparato a difendersi dagli attacchi degli hacktivisti

In seguito alla conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina gli hacktivisti del gruppo russofono di NoName(057)16 hanno avviato una nuova campagna di attacchi DDoS con obiettivo diversi target...

NoName057(16) sferra nuovi attacchi DDoS contro organizzazioni italiane e avverte su Telegram

Questa mattina, gli hacker di NoName057(16) hanno sferrato attacchi DDoS contro diversi obiettivi italiani. Name057(16) è un gruppo di hacker che si è dichiarato a m...

Tasting the Exploit: HackerHood testa l’exploit su Wing FTP Server del CVE-2025-47812 da Score 10

Questo strumento è destinato esclusivamente a scopi didattici e di penetration testing autorizzati. L’autore non si assume alcuna responsabilità per eventuali usi impropri o dann...

Vulnerabilità in Google Gemini: Attacchi di Phishing tramite messaggi nascosti all’interno delle Email

Gli esperti di sicurezza di 0din hanno individuato una falla critica in Google Gemini for Workspace, la quale permette ai malintenzionati di inserire direttive malevole all’interno delle email....

Grok 3: “Adolf Hitler è un Benefattore tedesco”! Il rischio della memoria persistente e disinformazione

Con l’emergere dei Large Language Models (LLM), come Grok 3, GPT-4, Claude e Gemini, l’attenzione della comunità scientifica si è spostata dalla semplice accuratezza delle risp...