Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
LECS 970x120 1
2nd Edition GlitchZone RHC 320x100 2
A Mosca, il biglietto della metropolitana si paga tramite riconoscimento facciale.

A Mosca, il biglietto della metropolitana si paga tramite riconoscimento facciale.

17 Ottobre 2021 07:26

Il 15 ottobre a Mosca, come avevamo riporta in un vecchio post, in tutte le stazioni della metropolitana, è stato lanciato un sistema di riconoscimento facciale per pagare la tariffa con FacePay, disponibile in 240 stazioni delle 14 linee metropolitane della capitale.

Il sito web del sindaco di Mosca riporta che la connessione al sistema viene effettuata su base volontaria, FacePay funzionerà insieme ad altri metodi di pagamento per il viaggio.

“Il sistema è stato testato da passeggeri e dipendenti del complesso dei trasporti dall’inizio del 2021 ed è finalmente pronto per un lancio a tutti gli effetti. L’algoritmo di Face Pay è semplice: colleghi la tua carta bancaria, le telecamere dell’applicazione della metropolitana di Mosca guardano la tua faccia quando sei davanti al tornello contrassegnato da un adesivo, i soldi per il viaggio vengono addebitati automaticamente. Le mani non hanno bisogno di uscire dalle tasche, magari stai portando pacchi pesanti. Allo stesso tempo, il vecchio pagamento con le vecchie card sarà consentito”

ha affermato il capo del dipartimento dei trasporti della capitale Liksutov. È interessante notare che occhiali e maschere trasparenti non interferiranno con il riconoscimento del viso del passeggero se almeno il 40% del suo viso rimane aperto.

Se la maggior parte del viso è coperta, ci vorrà un po’ più di tempo per riconoscere il passeggero.

“Quando attraversi il tornello, fai scorrere la maschera verso il basso: il sistema ti riconoscerà più velocemente. Inoltre, ad esempio, quando usi Face ID per pagare gli acquisti o le bollette in un bar, apri anche il viso in modo che il tuo smartphone vi riconosca”

aggiunge il capo del dipartimento.

Come notato nell’ufficio del sindaco, Mosca è diventata la prima città al mondo in cui un tale sistema sta funzionando su vasta scala.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
EDR Nel mirino: i forum underground mettono in vendita NtKiller
Redazione RHC - 25/12/2025

All’interno di un forum underground chiuso, frequentato da operatori malware e broker di accesso iniziale, è comparso un annuncio che ha attirato l’attenzione della comunità di cyber threat intelligence. Il post promuove “NtKiller”, una presunta…

Immagine del sitoCyber Italia
26 milioni di nomi e numeri telefonici di italiani messi all’asta nel Dark Web
Redazione RHC - 24/12/2025

Mentre la consapevolezza sulla cybersicurezza cresce, il mercato nero dei dati personali non accenna a fermarsi. Un recente post apparso su un noto forum frequentato da criminali informatici in lingua russa, scoperto dai ricercatori di…

Immagine del sitoInnovazione
Le botnet robot stanno arrivando! Gli umanoidi propagano malware autonomo
Redazione RHC - 24/12/2025

prima di leggere questo articolo, vogliamo dire una cosa fondamentale: la robotica sta avanzando più velocemente degli approcci per proteggerla. Le macchine stanno diventando più intelligenti e accessibili, ma la sicurezza delle interfacce, dei protocolli…

Immagine del sitoCybercrime
Webrat: quando la voglia di imparare sicurezza informatica diventa un vettore d’attacco
Redazione RHC - 24/12/2025

C’è un momento preciso, quasi sempre notturno, in cui la curiosità supera la prudenza. Un repository appena aperto, poche stelle ma un exploit dal punteggio altissimo, il file README scritto bene quanto basta da sembrare…

Immagine del sitoCybercrime
Cloud sotto tiro: la campagna PCPcat compromette 59.128 server in 48 ore
Redazione RHC - 24/12/2025

Una campagna di cyberspionaggio su larga scala, caratterizzata da un elevato livello di automazione, sta colpendo in modo sistematico l’infrastruttura cloud che supporta numerose applicazioni web moderne. In meno di 48 ore, decine di migliaia…