Redazione RHC : 17 Marzo 2025 14:12
Gli analisti di F6 hanno stimato che i guadagni dei truffatori che hanno utilizzato il sistema Fake Date nei giorni festivi (14 febbraio, 23 febbraio e 8 marzo) sono stati moltissimi. Si tratta del doppio rispetto all’anno precedente.
La frode inizia nello stesso modo: gli aggressori si fingono ragazze attraenti e incontrano la vittima sui social network, sui siti di incontri o tramite i chatbot di Telegram. Durante la corrispondenza, si offrono di acquistare biglietti per un cinema, un teatro o uno spettacolo di cabaret dove presumibilmente è programmato un incontro e inviano un collegamento a un sito di phishing o a un’applicazione dannosa. Negli ultimi mesi, i criminali hanno iniziato a utilizzare attivamente deepfake audio e video, creando messaggi credibili da ragazze inesistenti per convincere l’interlocutore della loro realtà e costringerlo a spendere soldi. Indipendentemente dalla variazione dello schema, dopo il trasferimento dei fondi, il “gentiluomo” perde denaro e l’interlocutore smette di comunicare.
Quest’anno il periodo più redditizio per i truffatori è stato San Valentino. Tra il 12 e il 14 febbraio, quattro importanti gruppi criminali hanno guadagnato circa 50.000 dollari. Si tratta di una cifra quasi doppia rispetto all’anno precedente e quadrupla rispetto al 2023.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Analizzando le tendenze, gli esperti notano una riduzione nel numero di gruppi criminali che utilizzano questo schema. Quest’anno erano attivi quattro gruppi, mentre l’anno scorso erano cinque e due anni fa erano sette. Allo stesso tempo, nascono costantemente nuovi progetti fraudolenti e quelli vecchi vengono chiusi. Tuttavia, il reddito complessivo dei criminali continua a crescere, il che si spiega con il coinvolgimento di sempre più partecipanti in queste attività, che non richiedono conoscenze tecniche approfondite o competenze particolari.
La popolarità del sistema Fake Date è dovuta alla sua versatilità: si adatta facilmente a vari scenari di frode e la frenesia pre-festiva rende le vittime meno attente. Gli esperti di F6 ti ricordano le precauzioni che ti aiuteranno a evitare di essere truffato quando incontri online:
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006