
Kitty Hawk, la compagnia di aerotaxi sostenuta dal co-fondatore di Google Larry Page, sta acquistando ciò che resta dell’ex concorrente DJI 3D Robotics. Come parte dell’acquisizione, il co-fondatore di 3D Robotics Chris Anderson diventerà il direttore operativo di Kitty Hawk.
L’acquisizione è stata segnalata per la prima volta da Forbes, che ha pubblicato venerdì uno sguardo dettagliato sullo stato attuale di Kitty Hawk e il suo nuovo focus sullo sviluppo di un aereo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) a pilotaggio remoto.
Anderson lavorerà sotto il CEO Sebastian Thrun, un ex dirigente di Google che ha fondato il progetto di auto a guida autonoma dell’azienda (prima che diventasse la società indipendente Waymo) e ha lanciato la sua famosa divisione “X” moonshot.
3D Robotics è stata, per un breve periodo, l’unica azienda americana che cercava di ritagliarsi uno spazio nel nascente mercato dei droni consumer contro i primi concorrenti come la francese Parrot e la cinese DJI.
Ma quando DJI ha iniziato a dominare il mercato, 3D Robotics ha abbandonato il suo prodotto di consumo (che aveva capacità autonome e si chiamava Solo), ha licenziato alcuni dipendenti e ha trascorso gli anni successivi allo sviluppo di software per droni commerciali.
Alla fine dello scorso anno, la società ha chiesto alla Federal Aviation Administration di certificare un drone per uso governativo che “potrebbe” fare molto affidamento sull’automazione, segnalando un interesse persistente per l’hardware.
“Il percorso dai droni agli aerei passeggeri a pilotaggio remoto sta diventando sempre più chiaro”, ha twittato Anderson venerdì. “I due condividono molte tecnologie simili, dai sistemi di alimentazione agli autopiloti, quindi sarà interessante vedere dove si incontrano grandi droni e aviazione tradizionale ridotta”.
3D Robotics non è l’unica azienda di droni a lavorare sulla tecnologia autonoma. La startup Skydio ha rilasciato due versioni del proprio drone con fotocamera prima di spostare di recente l’attenzione per includere clienti aziendali e militari.
Page ha fondato Kitty Hawk nel 2015, anche se la società non è uscita allo scoperto fino al 2017. L’obiettivo iniziale della startup era attorno a un piccolo aereo elettrico personale chiamato Flyer, che secondo Kitty Hawk sarebbe stato così semplice da pilotare che la licenza di pilota non sarebbe stata necessaria. All’epoca aveva anche detto che una versione commerciale sarebbe stata disponibile alla fine del 2017 .
Fonte
https://www.theverge.com/2021/6/11/22530073/larry-page-kitty-hawk-3d-robotics-drone-air-taxi
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Solo un anno fa, i medici non potevano dire con certezza se KJ Muldoon sarebbe sopravvissuto al suo primo anno di vita. Oggi sta muovendo i primi passi a casa, con la sua famiglia al suo fianco. Quest...

Una nuova vulnerabilità nei componenti FreeBSD responsabili della configurazione IPv6 consente l’esecuzione remota di codice arbitrario su un dispositivo situato sulla stessa rete locale dell’agg...

Dopo aver approfondito i delicati equilibri che vincolano gli operatori di Cyber Threat Intelligence(CTI) tra il GDPR e il rischio di Ricettazione, è fondamentale rivolgere l’attenzione a chiunque,...

Il mondo della tecnologia è un vero e proprio campo di battaglia, dove i geni del coding sfidano ogni giorno i malintenzionati a colpi di exploit e patch di sicurezza. Ecco perché la recente scopert...

Questa notizia ci arriva dal feed News & Research di Recorded Future (Insikt Group): Check Point Research ha documentato una nuova ondata di attività attribuita al threat actor China-linked Ink D...